Logo Regione Toscana

Ai cittadini ucraini accolti nel nostro territorio sarà garantita la sicurezza sanitaria. Questo sarà possibile richiedendo agli sportelli Anagrafe il rilascio del codice STP.
Si precisa che il codice STP non dà diritto all'iscrizione al SSR né al rilascio della tessera sanitaria ma i profughi ucraini potranno usufruire di tutti i servizi essenziali e urgenti previsti nei Livelli Essenziali di Assistenza.
I cittadini Ucraini, al momento del rilascio del codice STP, potranno altresì dichiarare lo stato di indigenza ed ottenere il codice di esenzione UK22, che li esonera dal pagamento del ticket.
Nel caso l'interessato sia impossibilitato, può presentarsi un'altra persona munita di delega e dei documenti anche del delegato.

Cittadini stranieri che hanno diritto all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.

La Regione Toscana con Deliberazione della Giunta Regionale n.1136 del 3/08/2020 ha approvato le "Linee Guida regionali per l'applicazione della normativa sull'assistenza sanitaria dei cittadini non italiani presenti in Toscana" (DGRT 1139/2014) sostituzione all. A) parte seconda: assistenza sanitaria ai cittadini stranieri (vedi: Linee guida - sintesi).

Documenti necessari:

  • permesso di soggiorno, richiesta di permesso di soggiorno o ricevuta di rinnovo;
  • documento di identità e codice fiscale;
  • autocertificazione di residenza e/o domicilio.

N.B.: Per le iscrizioni al Servizio Sanitario Regionale (S.S.R.) di cittadini extracomunitari che sono in possesso di un Permesso o Carta di Soggiorno rilasciato da Questura diversa da quella competente rispetto al territorio dove attualmente si trovano, i documenti richiesti sono:

  • autocertificazione di residenza in un Comune della nostra Asl, oppure ricevuta della raccomandata relativa all’invio del plico postale per il cambio del domicilio (ai sensi dell’art.6 c.7 del D.l.vo 286 del 25.07.98);

oppure

  • iscrizione al S.S.R. dove ha la residenza od il domicilio che risulta dal P.S. in modo che possa utilizzare il libretto in tutta Italia.


Iscrizione al S.S.R. (Servizio Sanitario Regionale)

Coincide con il periodo di validità del permesso di soggiorno. Alla scadenza dello stesso, per avere titolo alla assistenza sanitaria, il cittadino straniero deve provvedere al rinnovo.

Il diritto all’iscrizione al S.S.R. cessa per:

  • mancato rinnovo del permesso di soggiorno;
  • revoca o annullamento del permesso di soggiorno;
  • espulsione del cittadino straniero;
  • cambiamento Regione di residenza.

 

Scarica il Modulo iscrizione Servizio Sanitario Regionale

Le linee guida attualmente in atto per l’accoglienza dei profughi in arrivo nella Regione Toscana dall’Ucraina, condivise con le Prefetture, i Comuni, ANCI, e le Province, UPI, toscani, sono state raccolte in un memorandum presentato dal Presidente Eugenio Giani.

Per tutte le informazioni dettagliate si consiglia di consultare il sito al seguente link: https://www.expartibus.it/ucraina-accoglienza-profughi-le-disposizioni-operative-della-toscana/.

Sportello legale OMaR

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

7 Giorni Sanità

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Nico è così

"Nico è così" - Un romanzo che dà voce ai giovani con emofilia

Partner Scientifici

Media Partner



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni