Secondo una notizia pubblicata sull’International Business Times, l’azienda farmaceutica GlaxoSmithKline ha dato il via ad una collaborazione con l’Università del North Carolina a Chapel Hill (UNC-CH), con lo scopo di trovare una cura per l'HIV e l'AIDS.

La joint venture, denominata Qura Therapeutics, produrrà e commercializzerà tutti i trattamenti che il team di ricerca riuscirà a sviluppare. La novità principale di questa partnership sta nel fatto che GSK e UNC divideranno tutti gli utili futuri provenienti da Qura. 

Queste le parole di Carol L. Folt, rettore della UNC-CH: "Questa partnership è la prima del genere, il modello di comproprietà è un nuovo approccio verso la ricerca di una cura, e speriamo che serva come un invito ai migliori ricercatori e scienziati di tutto il mondo”.
I due partner hanno dichiarato che concentreranno i loro sforzi su un approccio 'shock and kill' per l'HIV che abbia come obiettivo i ceppi finali di virus che indugiano nel sistema immunitario del paziente per molto tempo  dopo la somministrazione dei farmaci.

I ricercatori universitari hanno recentemente ottenuto l'approvazione dell’FDA per testare un trattamento a base di questo approccio.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni