Sei le categorie in gara, per un montepremi complessivo di oltre 20mila euro. Regolamento e dettagli sul sito dedicato all'iniziativa
Roma – Da oggi è possibile candidarsi alla VII edizione del Premio OMaR per la Comunicazione sulle Malattie e i Tumori Rari, l’appuntamento annuale organizzato dall’Osservatorio Malattie Rare (OMaR) in partnership con i principali stakeholder del settore: il Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, la Fondazione Telethon, il portale delle malattie rare e dei farmaci orfani Orphanet Italia e UNIAMO FIMR Onlus – Federazione Italiana Malattie Rare. I riconoscimenti che verranno attribuiti, per un totale di oltre 20mila euro, sono destinati a chi, utilizzando diversi mezzi di comunicazione, ha saputo fare, nel corso del 2019, informazione corretta e sensibilizzazione efficace sul mondo complesso delle malattie e dei tumori rari.
I premi in palio in questa VII edizione sono i seguenti: Premio giornalistico categoria stampa e web; Premio giornalistico categoria audio video; Premio per la migliore campagna di comunicazione (professionisti); Premio per la migliore campagna di comunicazione (non professionisti); Premio per la migliore divulgazione attraverso foto, illustrazioni o fumetti; Premio per la migliore divulgazione attraverso video. Oltre a questi, la giuria si riserva il diritto di attribuire un premio aggiuntivo. Ulteriori novità saranno comunicate dall'Osservatorio Malattie Rare e sul sito del Premio, nel quale si possono trovare il regolamento, le modalità di partecipazione e la composizione della Giuria.
Gli articoli, i servizi audio video e le altre iniziative di comunicazione ammesse a partecipare alle sei diverse categorie di concorso devono essere state diffuse nel periodo tra il 1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019. Il termine stabilito per l'invio dei materiali è fissato alla mezzanotte del 10 gennaio 2020. La proclamazione dei vincitori avverrà in prossimità della Giornata delle Malattie Rare 2020, all’interno di un evento serale che si terrà a Roma e che vedrà presenti i partner del Premio, i membri della Giuria, importanti rappresentati delle istituzioni, le associazioni pazienti, la stampa e numerosi stakeholder del mondo delle malattie e dei tumori rari.
“Anche quest’anno abbiamo introdotto alcune novità – racconta Ilaria Ciancaleoni Bartoli, Direttore di Osservatorio Malattie Rare – perché è importante adeguarsi sia ad un contesto in continua evoluzione qual è quello delle malattie rare, che ad una comunicazione che cambia, grazie a nuove tecnologie e nuove professionalità. In modo particolare, abbiamo creato due diverse classi di concorso per le campagne di comunicazione, separando quelle professionistiche - spesso realizzate da grandi strutture e con budget importanti - da quelle non professionistiche, spesso realizzate ‘in house’ e in economia da associazioni o altre piccole realtà. È importante valorizzare tutte le figure impegnate nel comunicare il difficile mondo della rarità, purché i requisiti di correttezza ed efficacia divulgativa del messaggio vengano comunque soddisfatti”.
L’iniziativa gode della collaborazione di alcune associazioni professionali e di categoria, come il Festival cinematografico ‘Uno sguardo raro’, ed ha inoltre il patrocinio di Web Health Information Network (Whin), rete di giornalisti scientifici, di Ability Channel, del CNR - Centro Nazionale Ricerche, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e di vari ordini regionali, della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, della Federazione Italiana Editori Giornali, dell’Unione Stampa Periodica Italiana, della Federazione Nazionale Stampa Italiana, dell’Associazione Italiana Comunicazione Pubblica e dell’Associazione Nazionale Stampa Online.
Per maggiori dettagli visita il sito web dedicato al Premio OMaR.
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