Il 12 maggio è la Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla Sindrome da Fatica Cronica e Fibromialgia.
In occasione della giornata le associazioni dei pazienti hanno organizzato un incontro dedicato per discutere di "Sindrome da Fatica Cronica e Fibromialgia: due facce della stessa medaglia?".
L'evento, che si terrà alle ore 18 presso la Saletta del Convento di San Francesco in Piazza della Motta a Pordenone, è rivolto ai medici, ai pazienti ed ai loro familiari.
Tra le tematiche trattate, le differenze tra queste due patologie, che alle volte sono sovrapponibili, e che ancora oggi sono scarsamente conosciute.
Relatrice sarà la Dr.ssa Laura Bazzichi dell'Unità Operativa di Reumatologia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, esperta di sindrome da fatica cronica e fibromialgia.
A moderare l'incontro saranno Prof. Umberto Tirelli, Direttore Dipartimento di Oncologia Medica Istituto Nazionale Tumori di Aviano, ed il Dr. Vincenzo Rucco, del Dipartimento di Medicina Clinica e Struttura Complessa di Riabilitazione Ospedale di Pordenone "S. Maria degli Angeli".
Le associazioni dei pazienti sono rappresentate da Giada Da Ros, Presidente della Associazione Italiana CFS Onlus di Aviano, e Gabriella Basso, referente per la sezione AISF del Friuli Venezia Giulia.
Lo scopo dell'incontro è far conoscere la Sindrome da Fatica Cronica e la Fibromialgia al personale sanitario che spesso non conosce o sottovaluta il problema.
La partecipazione all'evento è completamente gratuita
Seguici sui Social