L'8 febbraio, a partire dalle 16 presso la Sala Parrocchiale della Sacra Famiglia nel Comune di Palestrina (RM), si terrà un evento benefico promosso dall'Associazione AIRFA.

L'evento nasce con l'intento di sensibilizzare sul tema dell'Anemia di Fanconi e di coinvolgere i bambini di Roma e del Lazio e le loro famiglie, dando la possibilità ai più piccoli di divertirsi con musica ed animazione e di assaggiare una merenda offerta dai volontari AIRFA.

Il contributo d'ingresso sarà interamente devoluto alla ricerca scientifica, una piccola quota che verrà impiegata per finanziare il progetto "Applicazione della tecnica ION Torrent per la diagnosi del difetto F.A.".

 

Applicare la tecnica ION Torrent per la diagnosi del difetto F.A. significa compiere un passo in avanti teso a sconfiggere l'Anemia di Fanconi, una rara malattia genetica per cui, a tutt'oggi, l'unica cura possibile è il trapianto di cellule emopoietiche. E' per questo che l'AIRFA, Associazione Italiana per la Ricerca sull'Anemia di Fanconi, promuove una raccolta fondi destinata a finanziare una specifica ricerca per la formulazione di una diagnosi che parta dalla consulenza genetica e dalla diagnosi prenatale.

Albina Parente, presidente dell'Associazione nazionale AIRFA, ed i referenti del Lazio sono convinti che la ricerca sull'Anemia di Fanconi possa avere "un impatto diretto sulla vita di milioni di persone a rischio di alcune forme di leucemie e tumori, come il cancro al seno, alle ovaie ed al pancreas".

 

 

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni