Studi in corso nazionali ed internazionali per la sclerodermia

L'associazione As.Ma.Ra Onlus fa parte dell'Alleanza Malattie Rare

La sclerosi sistemica (SSc) è una complessa malattia autoimmune sistemica, caratterizzata dalla progressiva fibrosi della cute e degli organi interni, nonché da un diffuso danno delle strutture vascolari.

As.Ma.Ra Onlus e l’Associazione REDO, in occasione della Giornata Mondiale della Sclerodermia, che si celebra il 29 giugno di ogni anno, ha organizzato il convegno ‘Studi in corso nazionali ed internazionali per la sclerodermia’ che si terrà il 27 giugno, per mettere a confronto professionisti eccellenti per fornire notizie medico scientifiche a tutti i partecipanti professionisti sanitari e ai pazienti colpiti da sclerosi sistemica.

Professionisti esperti, attraverso la loro esperienza, evidenzieranno in termini scientifici, come gestire la malattia, soprattutto quando investe gli organi importanti e vitali e soprattutto aggiornare circa gli studi in corso. Durante il convegno verrà sottolineata l’importanza delle professioni sanitarie e dell’aspetto riabilitativo, assistenziale e diagnostico.

Inoltre verrà messo in rilievo l’aspetto psicologico, molto spesso sottovalutato, ma al quale invece l’associazione As.Ma.Ra da anni, da una notevole importanza, in quanto si è resa conto, attraverso i racconti delle persone colpite da questa malattia, quanto difficile sia accettare la loro condizione causata dalla malattia, che spesso modifica l’aspetto fisico, i tratti del viso, ecc. creando un disagio psichico.

Il convegno è rivolto a Medici di famiglia, Pediatri di Libera Scelta, Reumatologi, Dermatologi, Cardiologi Gastroenterologi, Ginecologi, Psicologi, Infermieri, Tecnici sanitari di radiologia medica, Assistenti sanitari, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico, Tecnici audiometristi, Tecnici audioprotesisti, Tecnici ortopedici, Dietisti, Tecnici di neurofisiopatologia, Tecnici fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Igienisti dentali, Fisioterapisti, Logopedisti, Podologi, Ortottisti e Assistenti di oftalmologia, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Terapisti occupazionali, Educatori professionali, Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e ai Pazienti.

La partecipazione è gratuita previa registrazione qui

Sportello legale OMaR

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

7 Giorni Sanità

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Nico è così

"Nico è così" - Un romanzo che dà voce ai giovani con emofilia

Partner Scientifici

Media Partner



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni