Si terrà dal 9 Dicembre 2020 al 22 Gennaio 2021 in modalità online il corso “Costruire una comunità di cura - Corso di formazione sulle Malattie rare per pazienti, caregiver, medici, operatori sociosanitari". 

Grazie a questo ciclo di incontri seminariali, promosso dall’Associazione di promozione sociale Agenzia Arcipelago, l’Associazione AISERV e l’Associazione La città adattabile…Napoli per l’autismo nell’ambito del Progetto “Rare ma non imbattibili per la comunità educante", in collaborazione con il Centro Coordinamento Malattie Rare della Regione Campania, si punta ad offrire un “abito mentale” ai partecipanti che potranno giovarsi delle conoscenze scientifiche (campo medico, psicologico, socioassistenziale) al fine di collaborare alla stimolante presa in carico multidisciplinare e multi-professionale dei pazienti rari e delle loro famiglie.

L’obiettivo è quello di fornire strumenti utili nel campo delle malattie rare. Per lo svolgimento e per l’organizzazione delle attività formative, il corso si avvale delle competenze scientifiche di medici, esperti, psicologi, professionisti della salute.

Il ciclo di incontri seminariali a carattere multidisciplinare, a cura dello psicologo Dr. Giuseppe Errico e del Direttore del Centro Coordinamento Malattie Rare (CRMR) Prof. Giuseppe Limongelli, si propone di realizzare un percorso formativo multidisciplinare (medicina, psicologia, servizi sanitari) finalizzato a fornire ai partecipanti, pazienti e operatori, caregiver, strumenti informativi utili.

Il corso è rivolto anche a coloro che intendono svolgere attività di volontariato presso le strutture ospedaliere e sanitarie, sviluppare una concreta professionalità nel campo delle malattie rare al fine di colmare la formazione acquisita durante il percorso di studio.

Gli incontri seminariali saranno dedicati alla presa in carico, ai servizi sanitari, alla responsabilizzazione e partecipazione attiva di operatori sanitari e pazienti in merito alla gestione delle malattie rare. Durante il ciclo di incontri seminariali i partecipanti avranno modo di applicare i concetti appresi nelle lezioni teoriche.

In particolare saranno approfonditi: la presa in carico assistenziale del paziente e della sua famiglia, la presa in carico del paziente adulto, le modalità di gestione delle problematiche connesse agli aspetti sociali e normativi legati alle malattie rare.

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti aree:
- Presentazione del CRMR Centro coordinamento regionale malattie rare
- Aspetti clinici, sanitari, assistenziali
- Aspetti oncologici e psicologici legati al COVID-19 (angoscia, paura, panico).

I seminari si svolgeranno prevalentemente a distanza (webinar) e le iscrizioni potranno essere effettuate presso la segreteria organizzativa online del progetto contattando i numeri telefonici degli operatori addetti alla organizzazione del ciclo di incontri.

Per verificare l’apprendimento è prevista una verifica finale, legata all’esperienza formativa.

Termine ultimo per le iscrizioni: 7 dicembre 2020.

Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cell. 3311632532

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni