Sanità: avviato intergruppo parlamentare malattie rare e approvato il DDL Bilancio 2023

Tutti i provvedimenti dal 21 al 25 novembre 2022: DM definizione del tetto di spesa farmaceutica, Dlgs attuativo delega IRCSS, DM fondo alunni con disabilità e molto altro

La ricostituzione dell’Intergruppo parlamentare Malattie Rare è notizia di oggi, lunedì 28 novembre 2022. L’annuncio stamattina, da parte dell’On. Maria Elena Boschi intervenuta nel corso del primo incontro pubblico tra rappresentanti della XIXesima Legislatura e mondo delle malattie rare organizzato dall’Osservatorio Malattie Rare in collaborazione con le associazioni dell’Alleanza Malattie Rare. La scorsa settimana ha visto però numerosi provvedimenti in ambito Sanitario, primo dei quali il DDL Bilancio 2023, approvato dal Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze. Due miliardi di euro sono i fondi stanziati per la Sanità. In particolare, 1,4 miliardi di euro per il 2022 e 500 milioni di euro per il 2023, per fronteggiare il caro bollette degli ospedali.

Queste la principale notizia del numero odierno di 7 Giorni Sanità, grazie alla quale potrete approfondire:

Clicca qui per scaricare il report completo di 7 giorni sanità, settimana dal 21 al 25 novembre 2022.

 

NEWS SANITA' SETTIMANA DAL 21 AL 25 NOVEMBRE

Approvato il DDL bilancio

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, ha approvato il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e il bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 e l’aggiornamento del Documento programmatico di bilancio (DPB)Due miliardi di euro sono i fondi stanziati per la Sanità. In particolare, 1,4 miliardi di euro per il 2022 e 500 milioni di euro per il 2023, per fronteggiare il caro bollette degli ospedali.
Il valore complessivo della manovra, invece, ammonta a 35 miliardi di euro. La gran parte degli interventi saranno a sostegno di imprese e famiglie, per contrastare il caro energia e l'aumento dell'inflazione. Altre risorse saranno stanziate per la riduzione del cuneo fiscale e dell'IVA, su alcuni prodotti, per l'aumento dell'assegno unico per le famiglie, per le agevolazioni per assunzioni a tempo indeterminato di donne, under 36 e percettori del reddito di cittadinanza e per la proroga dell'acquisto della prima casa per i giovani. A livello fiscale, si estende la flat tax fino a 85mila euro per autonomi e partite IVA e si ampliano le misure per la detassazione ai premi dei dipendenti. Infine, sul fronte delle pensioni, si parla di quota 103 che consente di andare in pensione con 41 anni di contributi e 62 anni di età anagrafica. Clicca qui per il comunicato stampa integrale.

Pubblicato il DM definizione del tetto di spesa farmaceutica per gli acquisti diretti

In data 23 novembre sulla Gazzetta ufficiale n. 274 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della salute del 22 settembre 2022 recante definizione del tetto di spesa farmaceutica per gli acquisti diretti. Il testo integrale del Decreto è disponibile qui.

Nell’articolo 2 del decreto vengono date indicazioni sulla procedura per la determinazione del superamento del tetto della spesa farmaceutica per gli acquisti diretti da parte delle aziende farmaceutiche.

LEP e autonomia differenziata, la risposta al question time alla Camera dei Deputati

Durante il Question time, che si è svolto mercoledì 23 novembre, presso l’Aula della Camera, il Ministero per i rapporti con il Parlamento Ciriani (FDI) ha risposto all’interrogazione a prima firma dell’On. Caso (M5S) e riguardante chiarimenti in ordine alla bozza di legge quadro per l'attuazione dell'autonomia differenziata, con particolare riguardo alla prioritaria definizione dei livelli essenziali delle prestazioni e al pieno coinvolgimento del Parlamento nella definizione delle possibili forme di autonomia – testo n. 3-00029

Nell’interrogazione si chiede di sapere al Ministro per gli affari regionali e le autonomie quale sia la posizione del Governo in merito alla necessità di definire prioritariamente i livelli essenziali delle prestazioni e gli strumenti perequativi e di prevedere il pieno coinvolgimento del Parlamento anche nella definizione e approvazione, a maggioranza qualificata, delle intese tra Governo e regioni previste nella citata bozza.

 In particolare, il Ministro Ciriani ha riferito sulla base degli elementi forniti dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie Calderoli, che non è potuto essere presente alla seduta.

Ciriani ha dichiarato che in base alle ipotesi di lavoro predisposte dal Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, il criterio della spesa storica già sostenuta per le funzioni attribuite in attuazione dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione non altera, anche ove applicato in via transitoria, fino alla compiuta determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni, i LEP, la distribuzione delle risorse per le altre regioni o aree del Paese, né incide sui fondi perequativi. Nessuna regione potrà ricevere meno risorse rispetto a quelle attuali, nessuna regione potrà riceverne di più. La Commissione paritetica tra Stato e singole regioni svolgerebbe una funzione istruttoria, ai fini della definizione dell'intesa, sul cui schema preliminare - come già detto - verrebbe poi richiesto il pieno coinvolgimento del Parlamento. Le materie oggetto di intesa sono definite e indicate dall'articolo 116.

Per lo svolgimento integrale del Question time, cliccare qui.

DL Nato e Calabria, giovedì 24 novembre è scaduto il termine emendamenti

Al Senato della Repubblica, mercoledì 23 novembre è proseguito l’esame, in sede referente e in I lettura, del cd. DL Nato e Calabria ddl di conversione in legge del decreto-legge 8 novembre 2022, n. 169, recante disposizioni urgenti di proroga della partecipazione di personale militare al potenziamento di iniziative della NATO, delle misure per il servizio sanitario della regione Calabria, nonché di Commissioni presso l'AIFA» (S. 299 – Relatori Sen. Menia (FDI) e Sen. Minasi (Lega)).

Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto giovedì 24 novembre.

Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Dlgs attuativo delega IRCSS, avviato l’esame in Parlamento

Mercoledì 23 novembre è stato avviato, con la fase di illustrazione, l’esame dello schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (Atto n. 4 - Rel. Ciocchetti (FDI)).

Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Programma EU4HEALTH: pubblicato il work plan 2023

Con una nota di giovedì 24 novembre, il Ministero della salute, ha annunciato che la Commissione Europea ha pubblicato il terzo Piano di lavoro Work Plan 2023 del Programma per l’azione dell’Unione Europea nel campo della salute per il periodo 2021-2027 (EU4Health).

Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

NEWS MALATTIE RARE SETTIMANA DAL 21 AL 25 NOVEMBRE 2022 

Pubblicato il DM fondo alunni con disabilità

In data 21 novembre sulla Gazzetta Ufficiale n. 272 è stato pubblicato il Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri- Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità- del 10 agosto 2022 recante Riparto del contributo di 100 milioni di euro di cui al Fondo per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità per l'anno 2022 in favore delle regioni a statuto ordinario, che provvedono ad attribuirlo alle province e alle città metropolitane che esercitano le funzioni relative all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali.

Il testo integrale del decreto è disponibile qui https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-11-21&atto.codiceRedazionale=22A06601&elenco30giorni=false

Esso indica come viene ripartito tra le Regioni il contributo di 100 milioni di euro, per l'anno 2022, di cui al «Fondo per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità».

Lavoro agile: nuovo differimento per l’adempimento delle comunicazioni di lavoro agile al 1°gennaio 2023

Il differimento è stato stabilito per garantire a tutti i soggetti obbligati e abilitati la possibilità di adeguarsi alle modalità definite dal Decreto ministeriale n. 149 del 22 agosto 2022, per assolvere agli obblighi di comunicazione.

Si comunica che il termine per l'adempimento fissato al 1° dicembre 2022 si intende differito al 1° gennaio 2023.

Si informa inoltre che dal 15 dicembre 2022 sarà resa disponibile una modalità alternativa per l'inoltro massivo delle comunicazioni di lavoro agile mediante l'applicativo informatico, che consentirà, tramite un file Excel, di assolvere ai predetti obblighi in modo più semplice e veloce.

Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

 

IL CALENDARIO DELL'ATTIVITA' PARLAMENTARE DAL 28 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE 2022

L’Aula della Camera dei deputati, mercoledì 30 novembre Ore 15.00, svolgerà il Question time.

I (Affari costituzionali) – Martedì 29, mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre, proseguirà l’esame, in sede referente ed in I lettura, del ddl di conversione in legge del decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri”, cd. DL Riordino Ministeri (C. 547 – Rel. On. D’Urzì (FDI)).

Il provvedimento è atteso in Aula Camera dalla seduta di venerdì 2 dicembre.

XII Commissione (Affari sociali) Mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (Atto n. 4 - Rel. Ciocchetti (FDI)).

Presso l’Aula del Senato, martedì 29 novembre, alle Ore 16.30, sono previste la deliberazione sulla procedura abbreviata per il ddl sullo sport in Costituzione (AS. 13) e la discussione del ddl n. 299, di conversione del d-l n. 169, su potenziamento NATO e Servizio sanitario della Calabria. Giovedì 2 dicembre, alle Ore 15.00, è in agenda un question time con i Ministri della giustizia, delle infrastrutture e della PA.

2a Commissione (Giustizia) – In 2a Commissione, martedì 29 novembre, proseguirà l’esame in sede referente ed in I lettura del ddl n. 274, di conversione del d-l n. 162 in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari per detenuti non collaboranti con la giustizia, obblighi di vaccinazione anti Covid-19 e contrasto dei raduni illegali, cd. DL Covid-19 e rave. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 12.00 di oggi lunedì 28 novembre.

3a (Affari esteri e difesa) e 10a (Sanità e lavoro) Commissioni riunite – Martedì 29 novembre proseguirà l’esame, in sede referente e in I lettura, del cd. DL Nato e Calabria ddl di conversione in legge del decreto-legge 8 novembre 2022, n. 169, recante disposizioni urgenti di proroga della partecipazione di personale militare al potenziamento di iniziative della NATO, delle misure per il servizio sanitario della regione Calabria, nonché di Commissioni presso l'AIFA» (S. 299 – Relatori Sen. Menia (FDI) e Sen. Minasi (Lega)). In settimana il provvedimento è atteso in Aula Senato. Contiene l’articolo 3 sulla proroga membri delle Commissioni CTS e CPR Aifa.

5a (Bilancio) - Decreto-legge Aiuti quater. Da martedì 29 novembre proseguirà l’esame, in sede referente ed in I lettura, del ddl di conversione del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, recante misure urgenti di sostegno al settore energetico e di finanza pubblica (AS. 345 Governo). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 12.00 di venerdì 2 dicembre.

10a Commissione (Sanità e lavoro) Mercoledì 30 novembre proseguirà l’esame dell’AG 4 (Schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, e n. 288) – Relatrice è la Sen. Cantù (Lega).

 

Clicca qui per scaricare il report completo di 7 giorni sanità, settimana dal 21 al 25 novembre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni