7 giorni sanità settimana 31 ottobre 4 novembre

Tutti i provvedimenti in ambito sanitario dal 31 ottobre al 4 novembre 2022: prima ordinanza di di Schillaci su Covid, contrattazione generici e biosimilari, fondo per profilazione genomica tumori e molto altro.

Lunedì 31 ottobre si è riunito il Consiglio dei Ministri e sono stati nominati 39 Sottosegretari (l’elenco completo è disponibile qui). Per il Ministero della Salute, è stato nominato solo un Sottosegretario, l’On. Marcello Gemmato (FDI).
Laureato in farmacia con specializzazione in farmacia ospedaliera, Gemmato ha lavorato come farmacista a Bari ed è stato Presidente dell’Ordine dei Giovani Farmacisti (AGIFAR) della Provincia di Bari. È stato membro e segretario dal 2018 della XII Commissione affari sociali della Camera dei deputati. Inoltre, per Fratelli d’Italia è stato nominato responsabile per la Sanità.

Per quanto concerne le altre notizie, in questo numero di 7 Giorni in Sanità potrete approfondire:

LA NUOVA LEGISLATURA: IN PROGRAMMA QUESTA SETTIMANA LA COSTITUZIONE DELLE COMMISSIONI PERMANENTI DI CAMERA E SENATO

Mercoledì 9 novembre, alla Camera dei Deputati, verranno costituite le Commissioni permanenti secondo il seguente calendario: dalla prima alla settima alle ore 12.30, dall'ottava alla quattordicesima alle ore 14.00. Entro le Ore 17.00 di martedì 8 novembre, i gruppi parlamentari devono procedere alle designazioni di competenza. In occasione della costituzione, ciascuna Commissione provvede all'elezione dell'Ufficio di presidenza, composto dal Presidente, da due Vicepresidenti e da due Segretari.

Al Senato della Repubblica le Commissioni permanenti sono convocate per mercoledì 9 novembre per procedere alla costituzione dei relativi Uffici di Presidenza, secondo due turni: rispettivamente alle Ore 10.30 e alle Ore 12.00 (i Gruppi sono stati invitati a designare, entro venerdì 4 novembre, i propri rappresentanti nelle Commissioni).

Clicca qui per scaricare il report completo di 7 giorni sanità, settimana 31 ottobre- 4 novembre.

NEWS SANITÀ SETTIMANA DAL 31 OTTOBRE AL 4 NOVEMBRE 2022

GENERICI E BIOSIMILARI
In data 28 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale n. 253 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Salute del 21 luglio 2022 recante ‘Aggiornamento del decreto 4 aprile 2013 per la negoziazione automatica dei farmaci generici e biosimilari. Il testo del decreto è disponibile al seguente link.

TEST DI NEXT-GENERATION SEQUENCING DI PROFILAZIONE GENOMICA DEI TUMORI

Nella stessa giornata è stato pubblicato anche il Decreto del Ministero della Salute del 30 settembre 2022 recante ‘riparto del fondo per il potenziamento dei test di Next-Generation Sequencing di profilazione genomica dei tumori dei quali sono riconosciute evidenza e appropriatezza’. Il testo del decreto è disponibile al seguente link.

Con esso viene istituito presso il Ministero della Salute un fondo per i test di next-generation sequencing con un dotazione pari a 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023, destinato al potenziamento di test di profilazione genomica dei tumori dei quali è riconosciuta evidenza e appropriatezza.

NORME ANTI COVID-19 

In data lunedì 31 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale n. 255 è stata pubblicata, in particolare l’ordinanza del Ministero della Salute del 31 ottobre 2022 recante ‘misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'epidemia da COVID-19 concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Il testo dell’ordinanza è disponibile al seguente link. Con essa è stato prorogato fino al 31 dicembre prossimo l'obbligo di mascherine nei presidi sanitari. Qui la sintesi del provvedimento.

TELEMEDICINA

In data 2 novembre sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Salute del 21 settembre 2022 recante ‘approvazione delle linee guida per i servizi di telemedicina - Requisiti funzionali e livelli di servizio’.

Il testo del decreto è disponibile in Gazzetta Ufficiale. In esso si fa presente che i servizi minimi che l’ infrastruttura regionale di telemedicina deve erogare sono i seguenti: televisita; teleconsulto/teleconsulenza; telemonitoraggio; teleassistenza.

DL AIUTI TER

Nel corso della scorsa settimana la Commissione speciale per gli atti urgenti del Governo ha proseguito l’esame del cd. DL Aiuti ter, DL 144/2022: Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). E’ stato dato conto degli emendamenti presentati, e di quelli segnalati dai Gruppi parlamentari.

Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

OBBLIGO VACCINAZIONI COVID

Sempre la scorsa settimana, il Senato ha ricevuto il Decreto legge del 31 ottobre 2022, n. 162 recante ‘misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonche' in materia di entrata in vigore del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali (AS. 274) per avviarne l’esame ma non è stato ancora assegnato alla Commissione competente. In particolare, il testo modifica le disposizioni vigenti in materia di obbligo vaccinale, in considerazione del mutato quadro epidemiologico. Si anticipa dal 31 dicembre al 1° novembre 2022 la scadenza dell’obbligo vaccinale per il personale esercente le professioni sanitarie, per i lavoratori impiegati in strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie e per il personale delle strutture che effettuano attività sanitarie e sociosanitarie.

Inoltre, con specifico riguardo alla categoria degli esercenti le professioni sanitarie, si elimina la misura della sospensione dall’esercizio della professione, al fine di contrastare la grave carenza di personale sanitario che si registra sul territorio.

NEWS MALATTIE RARE

In data 28 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale n. 253 è stata pubblicata la Determina Aifa del 18 ottobre 2022 recante ‘Autorizzazione all'accesso al Fondo 5% di cui all'articolo 48, comma 19, lettera a) della legge 24 novembre 2003, n. 326, per istanze valutate nel 2021. (Determina n. DG/442/2022). Il testo della determina è disponibile al seguente link.

IL CALENDARIO DELL'ATTIVITA' PARLAMENTARE DEL 7 -11 NOVEMBRE 2022

L’Aula della Camera dei Deputati si riunirà oggi, lunedì 7 novembre Ore 17.00, per l’integrazione della competenza della Commissione speciale.  Martedì 8 novembre Ore 14.00, l’Aula della Camera si riunirà per la votazione per l'elezione di due Segretari di Presidenza. Inoltre, da martedì 8 novembre è previsto in Aula della Camera l’avvio della discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144, recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), cd. DL Aiuti ter (AC. 5​).

La Commissione speciale istituita il 19 ottobre 2022, si riunirà oggi lunedì 7 novembre, alle ore 15.45, per proseguire l’esame del cd. DL Aiuti ter (AC. 5 Governo - Rell. Cattoi (Lega) e Lucaselli (FDI)). La seduta sarà preceduta, alle ore 15.00, da un Ufficio di Presidenza.

Al Senato, martedì 8 novembre, alle Ore 15.30, si riunirà la Conferenza dei Capigruppo e, alle Ore 17.00, l'Aula del Senato è convocata per Comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori. La Commissione speciale istituita il 19 ottobre 2022, è convocata martedì 8 novembre, alle Ore 17.45, per comunicazioni del Presidente. I lavori della Commissione potrebbero essere integrati, mercoledì 9 novembre, con le audizioni, in seduta congiunta con l'omologa della Camera, del Ministro dell'economia Giorgetti, alle Ore 8.30, e dell'UPB, alle Ore 20.00, in merito alla NADEF 2022 e alla Relazione al Parlamento ai sensi dell'art. 6 della L. 243/2012, che dovrebbero poi essere esaminate a partire da giovedì 10 novembre, alle Ore 9.00.

Clicca qui per scaricare il report completo di 7 giorni sanità, settimana 31 ottobre- 4 novembre.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni