L’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) ha dato vita a un database costituito da più di 600 Unità Operative Pneumologiche, distribuite su tutto il territorio italiano, delle quali vengono segnalati i servizi specialistici erogati nonché i nominativi dei medici che vi lavorano.

Con un progetto avviato nel 2012, AIPO aveva realizzato un vero e proprio censimento delle strutture pneumologiche nazionali dal quale erano emersi numeri, attività e caratteristiche organizzative delle stesse.

L’istantanea della Pneumologia Italiana è stata poi arricchita e ulteriormente definita grazie ai dati derivanti dal network delle strutture che, negli anni, hanno avviato progetti di collaborazione con la società scientifica, rendendo possibile la definizione di vera e propria mappatura dei Centri Pneumologici Italiani specializzati nella diagnosi e cura delle malattie respiratorie.

Lo strumento permette di effettuare ricerche geografiche, su base regionale o su base provinciale, selezionare i centri pneumologici rispetto ai servizi specialistici erogati, nonché individuare un medico semplicemente visitando questa pagina.

Molto nutrito il target al quale è rivolto il servizio: il medico specialista ha l’opportunità di entrare a far parte di un vero e proprio “network nazionale della specialità” che gli consente di individuare i colleghi con i quali condividere esperienze e conoscenze nonché di essere facilmente rintracciato sul territorio nazionale. Il medico di medicina generale può utilizzare questo strumento al fine di orientare i pazienti che necessitano diagnosi o cura di patologie respiratorie verso quei centri specialistici che ritiene più idonei a seconda dello specifico caso.

Al paziente, sempre più incline a ricercare notizie sul web, viene invece fornito un utile strumento di riferimento che gli consente di orientarsi nel mare di informazioni non sempre accurate che può trovare online, affidandosi all’autorevolezza scientifica della società scientifica promotrice dell’iniziativa.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni