Grazie alla collaborazione tra Istituto Neurologico Besta e Alitalia da oggi è più conveniente per i pazienti e i loro familiari raggiungere Milano: è disponibile per la prima volta una riduzione del 50% su tutte le tariffe aeree andata e ritorno e la possibilità di cambio prenotazione senza alcun costo aggiuntivo

Milano – E’ da ieri, 9 maggio, attiva una collaborazione tra Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano e la compagnia aerea Alitalia per sostenere i pazienti e i loro familiari che si devono recare presso l’Istituto, sia per ricovero sia per esami diagnostici e visite ambulatoriali: per la prima volta, infatti, è disponibile una riduzione del 50% su tutte le tariffe aeree nazionali, andata e ritorno, e sarà possibile effettuare il cambio di prenotazione senza alcun costo aggiuntivo. Si tratta di un’importante novità per i pazienti dell’Istituto che rappresenta uno dei poli sanitari italiani con la maggiore attrattività in Italia: infatti, il 51,8% dei pazienti ricoverati e il 22,3% di chi si sottopone a prestazioni ambulatoriali arrivano da altre regioni italiane.


Sottolinea Alberto Guglielmo, presidente dell’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano: “Questo accordo è parte delle numerose iniziative di umanizzazione che stiamo adottando per rendere, per quanto possibile, meno difficile per i nostri pazienti affrontare le patologie che li colpiscono e che divengono ancora più onerose per coloro che si recano presso il nostro Istituto dalle regioni italiane più lontane. Si tratta di un numero rilevante di malati: nel solo 2012, per esempio, sono stati oltre 8.350 i pazienti provenienti dalla sola Italia meridionale”.

La mobilità sanitaria e le iniziative già attive dell’Istituto Neurologico Besta
Nel 2012, infatti, oltre un paziente ricoverato su due presso l’Istituto non era residente in Lombardia e sono stati più di 90 i malati provenienti dall’estero: tra i paesi di provenienza anche Germania, Regno Unito, Francia, Stati Uniti e Brasile.
Per quanto riguarda l’Italia, escludendo la Lombardia, il 49,9% dei ricoverati proveniva dal Sud, il 34,8% dal Nord e il 15,3% dal Centro. Inoltre, il 59,2% dei ricoveri di pazienti provenienti da fuori Lombardia aveva una durata compresa tra i quattro e i dieci giorni.
Infine, per quanto riguarda gli accessi per prestazioni ambulatoriali il 41,1% dei pazienti arrivava dall’Italia meridionale, il 44,9% dal Nord e il 14% dal Centro.

Proprio in ragione dell’elevato numero di pazienti residenti in regioni italiane lontane dalla Lombardia e all’estero, l’Istituto Neurologico Besta ha da tempo attivato convenzioni con strutture ricettive milanesi: infatti, i malati che si recano a Milano per visite ed esami e i loro accompagnatori possono accedere con tariffe agevolate ad alberghi e a case famiglia.

La convenzione

L’accordo siglato tra l’Istituto Neurologico Besta e Alitalia rientra all’interno del progetto di sostenibilità “Operazione sorriso” della compagnia aerea e prevede tariffe agevolate a favore dei pazienti e dei loro familiari che si rivolgono all’ospedale lombardo. L’iniziativa rende disponibili riduzioni del 50% su tutte le tariffe per i voli operati da Alitalia su Milano Linate. Inoltre, sarà possibile effettuare per i pazienti e i loro accompagnatori un cambio di prenotazione senza alcun costo aggiuntivo.


 

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni