Il sentimento della paura

La diretta Facebook, aperta a tutti i cittadini, si svolgerà sabato 18 aprile, alle ore 18:00

È normale avere paura”: si intitola così la diretta Facebook proposta dall’associazione VIDAS per sabato 18 aprile, alle ore 18:00, con la psicologa Carlotta Ghironi. Un incontro aperto a tutti, pensato in questi giorni di pandemia di COVID-19, così difficili e complessi, per aiutare le persone a conoscere e gestire al meglio, grazie ai consigli di un esperto, la più antica e istintiva tra le emozioni, la paura, da cui dipende la nostra stessa sopravvivenza.

VIDAS, da quasi quarant’anni, offre assistenza a malati inguaribili e ai loro familiari, un prendersi cura di cui il supporto psicologico qualificato è parte integrante. Di qui la scelta di mettere al servizio dei cittadini questa specifica competenza, in un momento in cui le paure dovute al COVID-19 rischiano di prendere il sopravvento.

Il Coronavirus SARS-CoV-2, infatti, è un nemico invisibile, che invade e pervade, ed è portatore di morte fisica, ma anche sociale, relazionale ed economica. Per la prima volta, percepiamo una minaccia che non riguarda solo noi e i nostri affetti, ma l’intera collettività. Tutto questo genera una forte emozione che va gestita. “Per farlo al meglio - afferma la psicologa di VIDAS Ghironi - è importante conoscere bene la paura e i suoi meccanismi, sapere che quando si innesca non è possibile annullarla, dobbiamo necessariamente conviverci, perché dipende dal nostro sistema limbico, da una zona del cervello su cui non possiamo intervenire con la volontà. Ci sono però alcuni accorgimenti che possono aiutarci a contenere gli effetti della paura impedendole di condizionarci troppo. Nell’incontro di sabato prossimo parleremo anche di questo”.

Per partecipare alla diretta Facebook “È normale avere paura” è sufficiente recarsi alla pagina social dell’associazione.

VIDAS, in questi giorni, ha attivato anche un servizio di pronto intervento psicologico dedicato alle persone che hanno subito un lutto a causa del COVID-19 e agli operatori sanitari in prima linea durante questa emergenza. Le linee telefoniche messe a disposizione son due:
- i familiari possono rivolgersi al numero 348 8507331 tutti i giorni, dalle 9:00 alle 19:00;
- gli operatori sanitari possono rivolgersi al numero 344 0948447, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00, e il sabato, dalle 10:00 alle 17:00.
 
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web di VIDAS.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni