Visualizza

I diritti d’autore incassati dal brano saranno devoluti all’Associazione Italiana Glicogenosi

A 10 anni dalla sua prima esecuzione, esce la versione 2022 di “Io farò di tutto”, canzone scritta e realizzata da Marco Giorgi, autore e produttore riminese, in questa occasione anche interprete del brano. La nuova edizione rimasterizzata di “Io farò di tutto” è stata lanciata il 28 febbraio, Giornata Mondiale delle Malattie Rare: una data non scelta a caso.

Come 10 anni fa, infatti, la canzone è legata profondamente al tema delle malattie rare. Il brano parla di un genitore, di un figlio “speciale” e del loro legame, raccontando lo stato d’animo di chi quotidianamente combatte contro patologie sconosciute, ed è stata originariamente scritta in occasione di uno spettacolo a supporto dell’associazione AIG, che si occupa dei pazienti affetti da malattia di Pompe e da altre forme di glicogenosi, un gruppo di rari disturbi metabolici.

Il messaggio di “Io farò di tutto”, però, può valere per tutte quelle volte in cui ci si trova ad affrontare un nemico subdolo che colpisce il punto più debole di ogni genitore, ovvero i figli: nel brano convivono speranza, rabbia, coraggio, paura e frustrazione, tutti quei sentimenti che soltanto chi ha toccato con mano o anche solo sfiorato una simile situazione può capire. Al centro della canzone resta il legame indissolubile che lega un padre a un figlio.

Tutti i diritti d’autore incassati da “Io farò di tutto” saranno devoluti all’Associazione Italiana Glicogenosi (AIG).

Marco Giorgi nasce come autore e compositore per altri artisti. Alla fine degli anni ’90 ha scritto il primo album di Mariadele per BMG. Ha collaborato con autori come Saverio Grandi e Mario Manzani. Si è sempre dedicato ai giovani, alla ricerca e alla promozione dei nuovi artisti. Nel 2018 ha fondato l’etichetta indipendente YOURVOICE RECORDS (associata A.F.I.), producendo diversi artisti fra cui Filippo Malatesta, Silvia Cecchini, Veronica Villa. Insieme a Rimini Classica, è organizzatore del Festival di Rimini.

Sportello legale OMaR

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

7 Giorni Sanità

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Nico è così

"Nico è così" - Un romanzo che dà voce ai giovani con emofilia

Partner Scientifici

Media Partner



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni