Il deputato ha presentato un'interrogazione in cui chiede l'istituzione di un registro di patologia

Il deputato del Partito democratico Giovanni Burtone ha presentato un'interrogazione sulla prevenzione dell'ipercolesterolemia familiare. Il parlamentare della maggioranza chiede al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin e al ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, se non ritengano opportuno promuovere una campagna di sensibilizzazione, anche attraverso le associazioni di categoria e le società scientifiche di riferimento, in collaborazione con i medici di medicina generale per promuovere la diagnosi precoce.

L'esponente del Pd domanda inoltre ai due ministri se intendono istituire un registro nazionale della patologia e un programma di “screening a cascata”, effettuando test del colesterolo sui parenti più stretti dei soggetti ritenuti a rischio e quali iniziative si intendano assumere per semplificare l'accesso alla diagnosi e alla terapia e migliorare la presa in carico del paziente. La diagnosi precoce permetterebbe infatti di far risparmiare allo Stato e alle Regioni diversi milioni di euro.

Il costo sociale della patologia non è trascurabile. Le malattie cardiovascolari costituiscono oggi la prima causa di mortalità nei Paesi occidentali. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità sono responsabili di 17,3 milioni di morti premature ogni anno. In Italia sono state 185.000 le morti per malattie cardiovascolari nel 2012 (dato ISTAT diffuso nel 2014). Le cure e la riabilitazione delle persone colpite hanno costi socio-sanitari elevati e sempre crescenti. Secondo i dati INPS, i costi sanitari diretti per le malattie cardiovascolari in Italia ammontano a circa 16 miliardi di euro, mentre quelli relativi alla perdita di produttività sono stimati in 5 miliardi.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni