Carlo Guglielmo Vitale vive a Roma ed è affetto da distrofia muscolare di Duchenne. A Carlo piace molto andare al cinema ma si trova spesso in difficoltà nel momento in cui decide di andare a vedere un film in un cinematografo che non conosce: l'accesso alle sale, infatti, spesso è solo formalmente garantito, e a Carlo, che è disabile e si sposta in sedia a rotelle, è capitato più di qualche volta di essere costretto a vedere un film in prima fila proprio sotto lo schermo. Un inconveniente che porta talvolta a cambiare programma per la serata, per evitare il disagio di venire sottoposto ad una simile discriminazione.

Per cercare di risolvere almeno in parte questa problematica, nel gennaio scorso Carlo ha deciso di avviare un progetto: creare un sito internet in cui pubblicare i dati relativi all’accessibilità delle sale cinematografiche, in particolare riguardo alla posizione della carrozzina in sala. Inizialmente l’iniziativa è partita rivolgendosi alla zona di Roma, ma ora l’obiettivo è quello di estendere questa sorta di ‘censimento’ ai cinema di tutta Italia.

Poiché è un lavoro impossibile da realizzare da solo, Carlo chiede la collaborazione di altre persone. Aiutarlo è molto semplice: è sufficiente collegarsi al sito 'Cinema a ruota libera' e compilare un semplice modulo con informazioni riguardanti in primo luogo la posizione della carrozzina in ogni sala del cinema segnalato, ed eventualmente altri dati riguardo l'accessibilità generale (un gradino iniziale, la presenza di montascale o ascensori, ecc.). A volte, infatti, basta solo un gradino troppo alto per creare un ostacolo insormontabile.

Inoltre, sul sito è presente un forum attraverso il quale è possibile avviare discussioni riguardanti non solo l'accessibilità dei cinema ma anche altri argomenti collegati, come film consigliati, eventi, ecc.

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile contattare Carlo via e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure tramite la pagina Facebook del progetto Cinema a ruota libera.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR 2020 - Instant book

Premio OMaR 2020 - Instant book

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni