Parliamo di retifanlimab, anticorpo monoclonale destinato ai pazienti non candidabili a chirurgia o radioterapia
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità del farmaco retifanlimab per l’indicazione relativa al trattamento dei pazienti adulti con carcinoma a cellule di Merkel (MCC) metastatico o recidivato localmente avanzato, non resecabile e non candidabile a radioterapia. Il farmaco, prodotto da Incyte, è ora indicato in monoterapia come trattamento di prima linea per i pazienti sopracitati.
L’approvazione AIFA si fonda sui risultati dello studio clinico internazionale di Fase II POD1UM-201, che ha coinvolto 101 pazienti, con una partecipazione significativa di centri italiani. Nel corso del trial, retifanlimab ha evidenziato un tasso di risposta obiettiva del 54,5% e una durata della risposta prolungata. Il profilo di tollerabilità osservato è risultato in linea con quello di altri inibitori di PD-1. Ad oggi non ci sono trattamenti immunoterapici approvati per l'MCC per l’utilizzo nel setting localmente avanzato recidivato, per cui retifanlimab risponde ad un bisogno clinico ancora insoddisfatto.
Il carcinoma a cellule di Merkel è un tumore cutaneo raro di origine neuroendocrina, che si manifesta di solito come un nodulo a crescita rapida, localizzato nelle aree della pelle più esposte al sole, e colpisce più frequentemente le persone anziane o immunodepresse. Tra i principali fattori di rischio figurano l’infezione da Merkel cell polyomavirus, l’esposizione ai raggi solari e l’immunosoppressione. È una patologia caratterizzata da un’elevata aggressività, per cui è importante intervenire prima possibile con trattamenti sistemici.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la scheda tecnica del prodotto.










Seguici sui Social