Gentile dott.ssa Stefanutti,
le scrivo su indicazione del mio medico di base. Da circa un anno i miei valori di colesterolo si sono alzati oltre 300 (le ultime analisi: colesterolo 301/HDL 100/trigliceridi 58). Ho 51 anni, peso 55/56
kg/altezza 1.70. Seguo una dieta povera di grassi, con molta verdura, carne e pesce ai ferri o al vapore, faccio regolarmente, attività fisica, non fumo, non bevo alcolici (tranne un goccio di vino o di birra ogni tanto), ho una pressione tendenzialmente bassa (110/65-70). Ciò nonostante i valori di colesterolo non calano. Anzi ora si è alzato notevolmente anche l'HDL (nelle penultime analisi era 59). Secondo Lei cosa posso fare? Sono preoccupata per eventuali problemi più gravi che potrebbero insorgere. La ringrazio per un Suo cenno.
Cordiali saluti,

Lorenza

RISPONDE la Prof.ssa Claudia Stefanutti, Centro Malattie Rare Neurometaboliche Regione Lazio - Tecniche Terapeutiche Extracorporee – Gravi Dislipidemie Genetiche, Dipartimento di Medicina Molecolare - Laboratorio per lo Studio, Diagnosi, Terapia delle Dislipidemie e Prevenzione della Aterosclerosi - Università di Roma "Sapienza" Policlinico Universitario "Umberto I" - Roma, Italia (EU)
Coordinator of the Multidisciplinary International Group for Hemapheresis Therapy and MEtabolic DIsturbances Contrast - MIGHTY MEDIC.

Gentile Sig.ra Lorenza,
certamente la sua situazione deve essere valutata in campo specialistico, occorre indagare la sua familiarità per dislipidemie, il suo profilo cardiovascolare attuale e l'eventuale presenza di altri fattori di rischio. La invito a recarsi in un centro specialistico per dislipidemie per avere un'esatta diagnosi e, sopratutto, una terapia adeguata (anche con l'utilizzo di statine). Fortunatamente al momento sono molte le armi di cui disponiamo per raggiungere il target desiderato.
Non si preoccupi per l'HDL, è il cosiddetto "colesterolo buono", è normale che subisca un rialzo se c'è un incremento dell'attività fisica.
I migliori auguri.

Dottoressa Claudia Morozzi e Professoressa Claudia Stefanutti
    
Per saperne di PIU' VAI ALLA SEZIONE IPERCOLESTEROLEMIA FAMILIARE.


Compila il modulo sottostante per un parere dell'Esperto

Compila il modulo sottostante per un parere dell'Esperto

Per l'invio del Modulo è necessario prendere visione dell'Informativa e delle Avvertenze di rischio.

I campi segnati con asterisco (*) sono obbligatori
captcha
Ricarica

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni