Gentile dott.ssa, ho 63 anni, 45 kg, sono affetta da ipercolesterolemia malgrado la dieta, e malgrado i miei genitori presentassero bassi livelli di colesterolo. Sono stata operata da un anno per stenosi occlusiva coronarica e trattata con stenting su IVA e kissing balloon finale. Purtroppo intollerante alle statine, sto provando da poco dopo infiniti fallimenti ezetrol che reggo con difficoltà abbinato ad un nutraceutico. Vorrei sapere che esami posso fare per stabilire un'eventuale ereditarietà nella linea genetica pre-genitoriale o altre cause. Attualmente colesterolo tot. 296 e LDL 190. Sono di Forlì quindi quali centri posso trovare vicino per tali esami. Grazie.

Anna

RISPONDE la Prof.ssa Claudia Stefanutti, Centro Malattie Rare Neurometaboliche Regione Lazio - Tecniche Terapeutiche Extracorporee – Gravi Dislipidemie Genetiche, Dipartimento di Medicina Molecolare - Laboratorio per lo Studio, Diagnosi, Terapia delle Dislipidemie e Prevenzione della Aterosclerosi - Università di Roma "Sapienza" Policlinico Universitario "Umberto I" - Roma, Italia (EU)
Coordinator of the Multidisciplinary International Group for Hemapheresis Therapy and MEtabolic DIsturbances Contrast - MIGHTY MEDIC.

Gentile Signora, certamente il suo profilo merita un approfondimento genetico-molecolare per indagare se vi è una ipecolesterolemia familiare che potrebbe anche essere in forma recessiva o una ipercolesterolemia primitiva. In associazione, consigliamo anche un prelievo ematico, al fine di valutare la presenza di iperLp(a)lipoproteinemia. Potrebbe rivolgersi al Prof. Vigna (Dirigente Medico U.O. Medicina Interna Universitaria, Az. Ospedaliera di Ferrara) che sicuramente saprà aiutarLa e consigliarLa anche in merito alla presenza del nuovo farmaco inibitore della PCSK9 indicato nei casi di intolleranza alle statine.
Molti saluti.

Dott.ssa Claudia Morozzi e Prof.ssa Claudia Stefanutti

Per saperne di PIU' VAI ALLA SEZIONE IPERCOLESTEROLEMIA FAMILIARE.

Compila il modulo sottostante per un parere dell'Esperto

Compila il modulo sottostante per un parere dell'Esperto

Per l'invio del Modulo è necessario prendere visione dell'Informativa e delle Avvertenze di rischio.

I campi segnati con asterisco (*) sono obbligatori
captcha
Ricarica

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni