Da mercoledì 16 a venerdì 18 novembre, la città di Padova ospiterà il III Congresso Internazionale dedicato alla ricerca sulle cellule staminali, organizzato dal Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell'Università di Padova e dalla Pontificia Accademia per la Vita. L'evento, dal tema 'From cells to cell products: development of new therapeutic tools', si svolgerà presso il rinomato Caffè Pedrocchi (Via VIII Febbraio, 15 - Sala Egizia e Sala Rossini), mentre l'apertura avrà luogo alla storica Aula Magna dell'Università di Padova (Palazzo Bo - Via VIII Febbraio 1848, 2).

Negli ultimi anni, la medicina rigenerativa ha compiuto importanti passi avanti sia nella ricerca che nelle applicazioni pratiche. I progressi scientifici degli studi su cellule e biologia molecolare hanno consentito di lavorare sulle staminali per scoprirne le possibilità terapeutiche.

I recenti risultati sono significativi, e grazie alle nuove tecnologie sono stati ricostruiti con successo tessuti relativamente semplici come pelle e cornea. La sfida è ora quella di riuscire a portare la medicina rigenerativa ad un livello superiore, verso la rigenerazione di tessuti ed organi assai più complessi. L'obiettivo a lungo termine è quello di poter ricostruire, partendo dalle staminali, organi come il cuore, ed implementare la medicina rigenerativa nella cura di gravi patologie e tumori.

La rivoluzione nella ricerca sulle cellule staminali sarà al centro del Congresso internazionale di Padova, in cui relatori ed esperti intervenuti da tutto il mondo faranno il punto sullo stato dell'arte della medicina rigenerativa. Nel corso del meeting è previsto anche un video-collegamento con il premio nobel Shinya Yamanaka.

Responsabile scientifico del Congresso è la Prof.ssa Katarina Le Blanc (Hematologiska kliniken, Huddinge Universitetssjukhus, Stoccolma, Svezia), insieme ai Professori italiani Giorgio Perilongo e Maurizio Muraca (Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell'Università di Padova).

La lingua ufficiale del Congresso è l'Inglese. Tutte le informazioni sull'evento, incluso il programma completo delle tre giornate e le istruzioni per effettuare la procedura d'iscrizione, sono reperibili sul sito web www.stemcellspadua.org.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa - Zip Travel Group
Tel: 049 8701866
Fax: 049 8598392
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli correlati

 Sportello legale OMaR

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Malattie rare - Guida alle nuove esenzioni

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni