USA – La casa farmaceutica Merck, nota come MSD al di fuori degli Stati Uniti e del Canada, ha annunciato che la Food and Drug Administration (FDA) degli USA ha autorizzato l'uso di Keytruda (pembrolizumab) per il trattamento di pazienti affetti da carcinoma a cellule squamose della testa o del collo (HNSCC) in forma recidivante o metastatica. La terapia verrà somministrata in una dose fissa da 200 mg ogni 3 settimane, e potrà essere impiegata nei soggetti con malattia in progressione nonostante un precedente regime chemioterapico contenente platino. Keytruda è già indicato per il trattamento del melanoma e del tumore polmonare non a piccole cellule (NSCLC).

Il carcinoma a cellule squamose della testa o del collo (HNSCC) è una rara tipologia di cancro storicamente associata ad alti tassi di recidiva e scarsi risultati a lungo termine. Pembrolizumab è un anticorpo monoclonale umanizzato anti-PD-1 che agisce stimolando la naturale capacità del sistema immunitario di rilevare e combattere le cellule tumorali.
L'approvazione di Keytruda si basa sui dati favorevoli ricavati dallo studio clinico KEYNOTE-012, in cui il farmaco, che è stato testato in un gruppo di pazienti con HNSCC recidivante o metastatico, ha ottenuto un tasso di risposta obiettiva (ORR) del 16% e un tasso di risposta completa del 5%. Nell'82% dei soggetti che hanno reagito positivamente alla terapia, la durata della risposta è stata uguale o superiore a 6 mesi.

Il dott. Tanguy Seiwert, professore di medicina alla University of Chicago e direttore associato dell'Head and Neck Cancer Program, ha dichiarato: “L'approvazione di Keytruda per i pazienti con carcinoma a cellule squamose della testa o del collo è un importante passo avanti nel trattamento di questa malattia”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il comunicato stampa aziendale.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni