Il 15 febbraio si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro Pediatrico, istituita dall'OMS per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei tumori infantili e per esprimere sostegno a bambini e adolescenti con il cancro e alle loro famiglie.
In questa giornata, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, la FIAGOP organizza il Convegno "Rete Nazionale Tumori Rari: criticità e prospettive per l'oncoematologia pediatrica”.
In Italia, ogni anno circa 1.500 bambini e 900 adolescenti ricevono una diagnosi di malattia oncologica e, grazie ai progressi scientifici, circa l'80% di loro guarisce. I tumori pediatrici sono eventi rari, ognuno con la propria specificità e, purtroppo, in Italia c'è ancora troppa disomogeneità tra i centri oncologici pediatrici in termini di numero di casi presi in carico, disparità di know-how scientifico e diseguaglianza nell’accesso ai servizi e nella qualità delle cure.
L'obiettivo del convegno è, pertanto, quello di portare all'attenzione delle istituzioni tali criticità e discutere con esperti del settore le prospettive del nuovo sistema, mantenendo il focus sugli interessi dei giovani pazienti.
Clicca qui per iscrizioni.
Seguici sui Social