Riceviamo e pubblichiamo una richiesta di rettifica da parte del Dott. Massimo Montinari, in riferimento alla nota stampa ISS che abbiamo integralmente riportato in data 27 marzo 2014, con il titolo "Vaccini e autismo: nessuna correlazione. Lo comunica l'ISS".

 

Nel pezzo [..] viene riportata una precisazione rilasciata dall'Istituto Superiore di Sanità a proposito del mio cliente che riporto testualmente “in riferimento a quanto riportato sul quotidiano La Stampa il 26 marzo 2014 nell’articolo a pag. 13 La strana intesa fra il pm pugliese e il medico "eretico" anti-vaccini, in cui il Dott. Massimo Montinari si definisce "esperto di autismo con nomina dell’Istituto Superiore della Sanità", l’ISS precisa che il Dott. Montinari nel 2010 è stato chiamato dall’ISS stesso, su indicazione di associazioni di pazienti, a partecipare al gruppo di lavoro per la stesura delle Linee guida "Trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti" pubblicata nel 2011. La multisciplinarietà del gruppo di lavoro è mirata a offrire opportunità di partecipazione e spazio a molteplici posizioni. Tuttavia il Dott. Montinari non ha condiviso i criteri e la metodologia usata e non ha sottoscritto il documento finale. Nessuno dei partecipanti al gruppo di lavoro può essere qualificato come "esperto" o "consulente" dell’ISS. In particolare fin dal 2010 è stato richiesto al Dott. Montinari di modificare quanto riportato sul proprio curriculum in diversi siti web”.
Corre l'obbligo  di precisare che il Dott. Massimo Montinari non si è mai qualificato quale esperto dell'ISS, tantomeno tale qualifica compare nel curriculum vitae che egli stesso redige di proprio pugno e a propria firma.
Il Dott. Massimo Montinari non è – né può essere – certamente responsabile di quanto riportato in rete da terze persone, dunque la precisazione suddetta non ha alcun senso, se non quello di attribuire al Dottore affermazioni che non gli appartengono e non sono frutto della sua volontà. [...]

Sportello legale

L'esperto risponde

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni