La Commissione Europea ha approvato il farmaco Humira (adalimumab) per il trattamento dei pazienti pediatrici di età compresa tra 6 e 17 anni con grave malattia di Crohn attiva (CD) che non hanno tratto beneficio o non sono tolleranti alla terapia convenzionale.

La malattia di Crohn (CD) pediatrica è una malattia cronica: una condizione debilitante del tratto gastrointestinale (GI) che colpisce fino a 200.000 bambini nel mondo.
La Malattia di Crohn può essere particolarmente difficile nella popolazione pediatrica non solo per la natura dirompente della malattia, ma anche perché questi pazienti sono in una fase cruciale di sviluppo fisico e sociale della loro. L'approvazione offre a medici e pazienti una nuova opzione da considerare per il trattamento di questa malattia cronica e debilitante.

L'approvazione è stata sostenuta dallo studio di fase 3 IMAGINE 1, che ha valutato la somministrazione di due diversi dosaggi del farmaco per indurre e mantenere la remissione clinica della malattia, in pazienti pediatrici con CD attiva, in forma grave.

Il farmaco, somministrato tramite iniezione sottocutanea, è prodotto e commercializzato da Abbot. Si tratta di un farmaco anti-TNF che colpisce il sistema immunitario e può ridurre la capacità di combattere le infezioni.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni