Delega accesso portale AGE

Tutori, amministratori di sostegno, genitori di figli minorenni, ecc potranno richiedere accesso alla gestione della documentazione fiscale del familiare che non ne è in condizione per età o patologia

Con Provvedimento n. 173217/2022 del Direttore dell’Agenzia delle entrate, dal 23 maggio 2022 è possibile utilizzare alcuni dei servizi online dell’Agenzia stessa per conto di terze persone. La delega di accesso può essere concessa a tutori, amministratori di sostegno, genitori di figli minorenni e persone alle quali è stata conferita una procura ("persone di fiducia").

Ora, tutti i contribuenti, persone fisiche, che hanno difficoltà o sono impossibilitati ad accedere alle informazioni e ai servizi online presenti nell’ Area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, possono richiedere l’abilitazione all’accesso, per proprio conto, da parte del coniuge, del figlio, di un parente/affine entro il quarto grado o di una “persona di fiducia” (conferendo una procura sulla base dell’articolo 63 del d.P.R. n. 600 del 1973). La procura non può essere conferita a titolo professionale.

 Il Provvedimento citato regola anche gli accessi per i tutori, i curatori speciali, gli amministratori di sostegno e i genitori dei figli minorenni, che possono richiedere l’abilitazione ad accedere alle informazioni fiscali e ai servizi web per conto dei loro rappresentati.

L’abilitazione è valida fino al 31 dicembre dell’anno in cui è attivata, a eccezione di quanto specificatamente previsto per l’abilitazione del genitore di figlio minore.

COME PRESENTARE LA PROCURA

La procura può essere presentata dal rappresentato utilizzando il “Modulo di conferimento/revoca della procura per l’accesso ai servizi online” con una delle seguenti modalità:

  • online, utilizzando il servizio web “Consegna documenti e istanze”, disponibile nell’area riservata, qualora il rappresentante designato sia il coniuge o un parente/affine entro il quarto grado;
  • in allegato a un messaggio PEC, a una qualunque Direzione Provinciale dell’Agenzia delle entrate qualora il rappresentante designato sia il coniuge o un parente/affine entro il quarto grado (gli indirizzi PEC sono consultabili a questo link);
  • presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate (questa è l’unica modalità di presentazione qualora il rappresentante sia diverso dal coniuge o parente/affine entro il quarto grado).

Se invece il rappresentato è impossibilitato a presentare direttamente la procura a causa di patologie, il modulo può essere presentato dalla persona di fiducia prescelta presso un qualsiasi Ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, allegando copia del documento di identità di entrambi e l’attestazione dello stato di impedimento del rappresentato rilasciata dal medico di famiglia sulla base del fac-simile messo a disposizione dall’Agenzia.

COME PRESENTARE LA RICHIESTA DI ABILITAZIONE

Il tutore, il curatore speciale e l’amministratore di sostegno possono richiedere di essere abilitati all’accesso ai servizi online per conto del soggetto sotto tutela presentando il “Modello di richiesta abilitazione ai servizi online da parte dei tutori, curatori speciali e amministratori di sostegno”.

Il soggetto esercente la responsabilità genitoriale può richiedere di essere abilitato all’utilizzo dei servizi online per conto dei propri figli minori utilizzando il “Modello di richiesta abilitazione ai servizi online - pdf per genitori”, contenente la dichiarazione sostitutiva (resa ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000) con la quale attesta la sua condizione di genitore, specificando se si tratta di esercizio esclusivo o congiunto e allegando copia del proprio documento di identità e di quello del minore.

La documentazione per la richiesta dell’abilitazione può essere presentata con le stesse modalità previste per la presentazione della procura.

ACCESSO DEL RAPPRESENTANTE IN AREA RISERVATA E SERVIZI DISPONIBILI

Una volta ottenuta l’abilitazione, il rappresentante accede all’area riservata attraverso le proprie credenziali personali SPID, CIE (Carta d’identità elettronica) CNS (Carta Nazionale dei Servizi), o nei casi previsti, mediante le credenziali rilasciate dall’Agenzia, e sceglie se operare per conto proprio o del soggetto rappresentato. In quest’ultimo caso, il rappresentante può operare per diversi servizi online, tra i quali accedere alla dichiarazione precompilata, consultare il cassetto fiscale e i dati ipo-catastali, richiedere il duplicato della tessera sanitaria, leggere le comunicazioni inviate dal fisco. L’elenco completo dei servizi attualmente disponibili, che sarà successivamente esteso anche ad altri servizi, è consultabile nel Provvedimento.

 

A questo link è disponibile il testo completo del Provvedimento.

A questo link è disponibile la modulistica completa per fare richiesta di abilitazione.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni