La Commissione Europea ha conferito il riconoscimento di “farmaco orfano” al prodotto Belinostat della ditta farmaceutica Topotarget. Il farmaco viene utilizzato nel trattamento del timoma maligno.
Il timoma è un tumore raro derivato dalle cellule epiteliali del timo che solitamente si manifesta in associazione al disordine neuromuscolare chiamato Miastenia grave. Il tumore è costituito da cellule differenziate, accompagnate da linfociti non tumorali sparsi in quantità più o meno abbondante, nel contesto delle cellule epiteliali.
Belinostat è un farmaco anti-cancro della ditta farmaceutica Topotarget. E’un nuovo inibitore HDAC (inibitore dell’Istone Deacetilasi), ormai in fase avanzata di studio clinico.Ad oggi sono stati sottoposti a trattamento più di 1.100 pazienti.
Il farmaco mostra un profilo di sicurezza promettente, che permetterebbe la sua combinazione con la chemioterapia tradizionale.
Esperimenti preclinici hanno dimostrato che è efficace contro i cancri multipli perché bloccherebbe la proliferazione cellulare e indurrebbe l’apoptosi delle cellule tumorali.
Belinostat è stato testato in una serie di studi clinici di fase I / II, sia nei confronti di tumori ematologici che di tumori solidi, sia in mono-terapia che in terapia di combinazione. I dati di questi studi hanno dimostrato il suo effetto anti-tumorale.
Nello specifico si sono ottenuti risultati nel trattamento, in monoterapia, del Linfoma Periferico a Cellule T (PTCL), del Linfoma Cutaneo a Cellule T (CTCL), del cancro al fegato e, in terapia di combinazione, nel sarcoma dei tessuti molli e nel timoma.
Il trattamento con Belinostat, in monoterapia, di un gruppo di 41 pazienti con timoma maligno precedentemente trattati ha, in uno studio NCI (NCI8174), mostrato un’interessante durata di risposta e di stabilizzazione della malattia.
I dati di un altro studio NCI (NCI8602), dove Belinostat è stato combinato con altri farmaci per il trattamento del timoma maligno, hanno riportato una risposta del 75% nei pazienti trattati.
Seguici sui Social