Verrà inaugurato il 12 febbraio 2016, dalle 14.30 alle 17.30, presso l’Istituto Scientifico di Ricerca di Medicina Molecolare e Biochimica patologica dello Krasnoyarsk State Medical University "VF. Voino Yasenetsky" il Laboratorio russo-italiano di Genetica Medica. La Krasnoyarsk State Medical University "VF Voino-Yasenetsky" (KrasSMU) vuole diventare un percorso formativo leader a livello nazionale per futuri ricercatori e medici, in grado di tradurre le nuove scoperte biomediche in pratica clinica e di fornire ricerca d’eccellenza interdisciplinare e all’avanguardia migliorando la salute della comunità.

MAGI è un laboratorio di diagnostica genetica con sede in Italia, riconosciuto tra i più importanti a livello nazionale.
Da molti anni MAGI opera in sinergia per rafforzare relazioni in rete ed approfondire la comprensione delle malattie rare nel contesto sovranazionale Europeo.
Gli obiettivi del laboratorio sono: lo sviluppo e introduzione di nuovi metodi per la diagnosi e la prevenzione delle malattie multifattoriali; il miglioramento della formazione universitaria e post-universitaria di medici, tirocinanti, internisti, genetisti medici e di tutto il personale KrasSMU; la promozione della formazione e del lavoro in ambito scientifico degli universitari e degli studenti in medicina post-laurea del KrasSMU; lo sviluppo e la concretizzazione di progetti di ricerca congiunta nel campo della medicina di base e clinica con partner nazionali e internazionali.
 
Il laboratorio è stato istituito grazie alla donazione di attrezzature e alla formazione del personale da parte di "MAGI EUREGIO Società Cooperativa ONLUS" e "MAGI ONLUS, Istituto per la diagnosi, ricerca e cura delle Malattie genetiche e rare" e grazie al finanziamento Provincia Autonoma di Trento.
Si riconosce inoltre la partecipazione dell’associazione “Albert Schweitzer” di Bolzano, la quale ha fornito al laboratorio Magi Russia primer e reagenti per indagini di biologia molecolare, grazie al finanziamento da parte della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, della Provincia autonoma di Bolzano.

Il laboratorio è un'unità strutturale di KrasSMU e MAGI ITALIA fornirà il supporto diretto e gratuito al MAGI RUSSIA. MAGI ITALIA parteciperà anche attività di formazione e di ricerca, offrendo borse di studio a studenti KrasSMU e può svolgere attività nel laboratorio di MAGI RUSSIA.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni