Verrà inaugurato il 12 febbraio 2016, dalle 14.30 alle 17.30, presso l’Istituto Scientifico di Ricerca di Medicina Molecolare e Biochimica patologica dello Krasnoyarsk State Medical University "VF. Voino Yasenetsky" il Laboratorio russo-italiano di Genetica Medica. La Krasnoyarsk State Medical University "VF Voino-Yasenetsky" (KrasSMU) vuole diventare un percorso formativo leader a livello nazionale per futuri ricercatori e medici, in grado di tradurre le nuove scoperte biomediche in pratica clinica e di fornire ricerca d’eccellenza interdisciplinare e all’avanguardia migliorando la salute della comunità.

MAGI è un laboratorio di diagnostica genetica con sede in Italia, riconosciuto tra i più importanti a livello nazionale.
Da molti anni MAGI opera in sinergia per rafforzare relazioni in rete ed approfondire la comprensione delle malattie rare nel contesto sovranazionale Europeo.
Gli obiettivi del laboratorio sono: lo sviluppo e introduzione di nuovi metodi per la diagnosi e la prevenzione delle malattie multifattoriali; il miglioramento della formazione universitaria e post-universitaria di medici, tirocinanti, internisti, genetisti medici e di tutto il personale KrasSMU; la promozione della formazione e del lavoro in ambito scientifico degli universitari e degli studenti in medicina post-laurea del KrasSMU; lo sviluppo e la concretizzazione di progetti di ricerca congiunta nel campo della medicina di base e clinica con partner nazionali e internazionali.
 
Il laboratorio è stato istituito grazie alla donazione di attrezzature e alla formazione del personale da parte di "MAGI EUREGIO Società Cooperativa ONLUS" e "MAGI ONLUS, Istituto per la diagnosi, ricerca e cura delle Malattie genetiche e rare" e grazie al finanziamento Provincia Autonoma di Trento.
Si riconosce inoltre la partecipazione dell’associazione “Albert Schweitzer” di Bolzano, la quale ha fornito al laboratorio Magi Russia primer e reagenti per indagini di biologia molecolare, grazie al finanziamento da parte della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, della Provincia autonoma di Bolzano.

Il laboratorio è un'unità strutturale di KrasSMU e MAGI ITALIA fornirà il supporto diretto e gratuito al MAGI RUSSIA. MAGI ITALIA parteciperà anche attività di formazione e di ricerca, offrendo borse di studio a studenti KrasSMU e può svolgere attività nel laboratorio di MAGI RUSSIA.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni