In meno di un anno realizzate quais 400 visite ambulatoriali

L'ambulatorio dedicato alle malattie rare del Policlinico Umberto I di Roma ha poco più di un anno di vita e si è già confermato un modello d'efficienza in Italia. Inaugurato il 29 febbraio scorso, durante la Giornata per le Malattie Rare 2012, si è affermato come punto di riferimento per i malati rari e le loro famiglie.

 

Lo Sportello Malattie Rare - Ambulatorio di Prima Valutazione assicura ai pazienti con malattia rara una prima presa in carico assistenziale da parte dei medici dell'équipe delle Malattie Rare. Successivamente, per i pazienti, viene avviato il Percorso Diagnostico Terapeutico all'interno dei Centri Regionali di riferimento presenti all'interno del Policlinico "Umberto I".

Modello di integrazione assistenziale tra centri regionali di riferimento, associazioni di pazienti e medicina del territorio lo Sportello del Policlinico romano opera in sinergia con medici di base, consultori, ospedali periferici e centri riabilitativi, creando una rete territoriale efficiente ed efficace.

Da aprile a novembre 2012 presso lo Sportello sono state realizzate 372 visite ambulatoriali specialistiche e i contatti telefonici, sia informativi che di richieste di appuntamento, hanno raggiunto i 2000.
Grazie a questa iniziativa sono incrementati notevolmente anche gli iscritti al Registro Regionale malattie rare, ottimo punto di partenza per incrementare la ricerca su queste patologie.

Lo sportello è attivo dal lunedì attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00 -14.00; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.00

Per informazioni: Tel. e fax 06 49976914
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR 2020 - Instant book

Premio OMaR 2020 - Instant book

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni