ACAREF

L’acquisto delle colombe e delle uova al cioccolato servirà a finanziare la ricerca

A Pasqua, solitamente, le persone si dividono in due fazioni: c’è chi non può fare a meno dell’uovo di Pasqua e chi preferisce la tipica colomba con mandorle e granella. Lo sanno bene i volontari della Fondazione ACAREF Onlus di Ferrara che, ormai da diversi anni, li propongono entrambi con un obiettivo solidale e straordinario: sostenere la ricerca scientifica sulle atassie spinocerebellari di tipo 1 e 2.

Si tratta di una delle molte iniziative messe in campo dalla Fondazione per raccogliere fondi a sostegno, appunto, del lavoro di tre brillanti ricercatrici che nei laboratori dell’Università di Ferrara studiano le cellule dei pazienti atassici e sperimentano approcci terapeutici innovativi: la prof.ssa Peggy Marconi, la dott.ssa Francesca Salvatori e la dott.ssa Mariangela Pappadà.

Le atassie spinocerebellari sono malattie genetiche neurodegenerative che colpiscono il cervelletto, bloccando gradualmente ogni movimento compresa la capacità di respirare e strappano il futuro a tante persone anche in giovane età.

Le donazioni che verranno raccolte grazie alla nuova campagna pasquale consentiranno di iniziare finalmente le biopsie sui 20 pazienti con atassia spinocerebellare di tipo 2 che hanno deciso di far parte di un progetto sperimentale, attivato grazie alla collaborazione con l’Ospedale S. Anna di Cona (FE), che a causa della pandemia e di altri imprevisti è stato posticipato. Un piccolo regalo per una grande causa: regalare futuro a chi vede il suo accorciarsi giorno dopo giorno.

Per prenotare uova e colombe è possibile scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 3668263559. È possibile ritirare i dolci presso l’ufficio di ACAREF (Corso della Giovecca, 203 – Ferrara) oppure riceverli direttamente a casa con un piccolo contributo per le spese di spedizione.

Sportello legale OMaR

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

7 Giorni Sanità

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Nico è così

"Nico è così" - Un romanzo che dà voce ai giovani con emofilia

Partner Scientifici

Media Partner



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni