Nell’ottica dell’aumento degli standard di gradimento dell’offerta sanitaria che la Direzione Strategica dell’ASP di Trapani intende portare avanti, a partire dal prossimo 1 ottobre, presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia del nuovo Presidio Ospedaliero “Paolo Borsellino” di Marsala, grazie alla presenza di uno staff medico coordinato dal dott. Salvatore Salvo, sarà attivato un Centro di Diagnosi Prenatale che offrirà i seguenti servizi:

ESAME ULTRASCREENING con il dosaggio FREE-BETA e Papp A che consente la diagnosi di alcune malattie cromosomiche come la trisomia 21 e 18;
AMNIOCENTESI che, attraverso l’analisi del liquido amniotico, permette di individuare le patologie fetali ereditarie, legate alla mappatura cromosomica;
ECOGRAFIA MORFOLOGICA per effettuare lo studio approfondito degli organi e degli apparati interni del feto, nonchè la conferma della crescita regolare tra la ventunesima e la ventiduesima settimana di gestazione;
ECOFLUSSUMETRIA DOPPLER, esame che si esegue dopo la ventottesima settimana, per controllare eventuali insufficienze di crescita nelle gravide a rischio affette da diabete gestazionale, gestosi, etc.
Per accedere a tale nuova offerta di servizi sanitari, sarà necessario contattare il reparto di Ostetricia e Ginecologia ai seguenti numeri telefonici: 0923.753194/753195.
Inoltre, sempre a partire dal prossimo 1° ottobre, le visite presso l’Ambulatorio Generale di Ginecologia ed Ostetricia, si effettueranno secondo i seguenti orari: da martedì a venerdì mattina 10.30-12.30 e pomeriggio 15-17, con un massimo di 6 visite in orario antimeridiano e 4 visite in orario pomeridiano.
L’Ambulatorio di Ginecologia ed Ostetricia offrirà i seguenti servizi: VISITA GINECOLOGICA e pap test per lo screening primario del cervico carcinoma; COLPOSCOPIA per lo studio delle lesioni superficiali e profonde dell’epitelio di rivestimento del collo uterino mediate visita microscopica; ISTERESCOPIA - RESETTOSCOPIA per lo studio della cavità uterina sotto visione endoscopica per la diagnosi e la terapia ambulatoriale delle lesioni dell’endometrio.
Per accedere ai servizi offerti dall’Ambulatorio di Ginecologia ed Ostetricia sarà necessario effettuare le prenotazione telefonando al CUP (Centro Unico Prenotazioni) dell’ospedale “Borsellino” al numero 0923.753111. Infine, si è reso attivo il registro di dichiarazione di nascita ospedaliera.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni