Al via la campagna “Basket for Fibrosi Cistica”

“Basket for Fibrosi Cistica” è un’originale campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi organizzata dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus (LIFC) grazie alla stretta collaborazione di Legabasket. Dal 24 marzo al 7 aprile, i palazzetti che ospiteranno gli incontri della Serie A Beko si “tingeranno di blu”, per dare risalto all’importanza dell’assistenza per i pazienti affetti da fibrosi cistica (FC) e alla conoscenza della patologia come migliore forma di prevenzione.


La campagna nazionale LIFC è supportata dalla bandiera del Basket Italiano Carlton Myers in qualità di testimonial. Lo spot realizzato con Myers, trasmesso dalle principali emittenti nazionali e locali, veicolerà la raccolta fondi attraverso SMS solidale, al numero 45595, attivo dall’11 marzo al 7 aprile. Il valore della donazione sarà di 1 euro per ciascun SMS inviato da cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà invece di 2 o 5 euro per ogni chiamata fatta da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb e di 2 euro per ciascuna chiamata fatta da rete fissa TWT.
La stretta collaborazione con Serie A Beko ha permesso di realizzare il simpatico gadget dell'iniziativa, il pallone ufficiale del campionato basket personalizzato LIFC ed arricchito di un grande valore aggiunto: la solidarietà.

Il lavoro di LIFC nei palasport non si ferma qui, ma prosegue con l’organizzazione di mini eventi collaterali, finalizzati ad un maggiore coinvolgimento degli spettatori ed animati dall’allegria delle Cheerleader, grazie alla partnership con la FICAD (Federazione Italiana Cheerleading Acrobatico e Dance).
Attraverso la campagna “Basket for Fibrosi Cistica”, lo sport diventa al tempo stesso strumento di sensibilizzazione e di cura. Esso è infatti particolarmente adatto a veicolare la causa della LIFC, poiché rappresenta un’occasione di festa e un momento di partecipazione, ma soprattutto perché un’adeguata attività sportiva è terapeutica per i pazienti con FC per il miglioramento delle cure e della qualità della loro vita. Per tale ragione, i fondi raccolti sono indirizzati a sostenere il progetto “Sport & Fibrosi Cistica”, ideato per creare programmi di allenamento da inserire nei protocolli clinici, facendo fronte alla carenza di risorse in termini di personale, spazi e attrezzature adeguate nei Centri Regionali FC distribuiti su tutto il territorio italiano.

Alla Serie A Beko, a tutte le sue Società Sportive, alle Cheerleader della FICAD e alla Chiesi Farmaceutici va il vivo ringraziamento della LIFC per aver reso possibile questa iniziativa.



CALENDARIO PARTITE


24 MARZO 2013
EMPORIO ARMANI MILANO - SUTOR MONTEGRANARO
UMANA REYER VENEZIA  - ANGELICO BIELLA
VANOLI CREMONA  - BANCO DI SARDEGNA SASSARI
ACEA ROMA - OKNOPLAST BOLOGNA
JUVECASERTA - SCAVOLINI BANCA MARCHE
TRENKWALDER REGGIO EMILIA - CIMBERIO VARESE

25 MARZO 2013
MONTEPASCHI SIENA  - CHEBOLLETTA CANTU

30 MARZO 2013

SCAVOLINI BANCA MARCHE - OKNOPLAST BOLOGNA
ENEL BRINDISI  - SIDIGAS AVELLINO
BANCO DI SARDEGNA SASSARI - EMPORIO ARMANI MILANO

APRILE 2013

CHEBOLLETTA CANTU - JUVECASERTA
CIMBERIO VARESE - ACEA ROMA
SIDIGAS AVELLINO - MONTEPASCHI SIENA
ANGELICO BIELLA - SUTOR MONTEGRANARO

7 APRILE 2013

OKNOPLAST BOLOGNA -  UMANA REYER VENEZIA
SUTOR MONTEGRANARO - CIMBERIO VARESE

Per ulteriori informazioni potete visitare www.fibrosicistica.it.

 

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni