125 Miglia per un Respiro

Il giovane atleta, affetto dalla patologia, si cimenterà nell’impresa “125 Miglia per un Respiro”

Nel suo DNA la fibrosi cistica e la passione per lo sport: Alessandro Gattafoni, classe 1985, di Civitanova Marche, oggi è un uomo e un atleta cresciuto bruciando le tappe di una vita la cui aspettativa è stata fissata sin dalla sua nascita. Lo sport ha segnato ogni tappa della sua vita, così come la fibrosi cistica, la malattia genetica che alla nascita gli lasciava poche speranze di vita: “Ero consapevole di avere meno tempo a disposizione per raggiungere i miei traguardi rispetto ai miei coetanei, ma sono sempre andato oltre i limiti imposti dalla malattia”. Prima il calcio, poi il pugilato e la canoa, oggi il kayak, uniti a rigorose terapie quotidiane, hanno aiutato Alessandro a raggiungere l’età adulta nonostante la fibrosi cistica gli togliesse il fiato.

Alessandro decide così di unire la passione per lo sport ai valori della solidarietà e nasce “125 Miglia per un Respiro”, l’impresa sportiva che a fine agosto lo porterà a sfidare il suo respiro e il mare Adriatico in kayak, partendo da Civitanova Marche fino alla costa croata, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla fibrosi cistica e sulle opportunità terapeutiche date dai farmaci innovativi per la cura di questa malattia. “La sfida della fibrosi cistica è ancora lunga - sostiene Alessandro - ma i nuovi farmaci disponibili ci permettono di guadagnare anni di vita e di respirare. A bordo del mio kayak, in tre giorni di traversata, desidero lanciare un appello affinché, ora che un nuovo e promettente farmaco è realtà, sia garantito da parte delle Regioni un equo accesso al farmaco e l’immediata disponibilità per i pazienti.”

In questa sfida contro il mare Alessandro non sarà solo. Al suo fianco il mondo dello sport con gli ori olimpici di canoa, Antonio Rossi e Daniele Scarpa, il mondo dello spettacolo con Vittorio Brumotti, enti locali e sponsor aziendali del territorio marchigiano e LIFC come charity partner.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni