Il test è molto sensibile, ripetibile e soprattutto non invasivo

Un team di ricercatori australiani, capitanati da  Yvonne Belessis del Sydney Children's Hospital, ha scoperto un nuovo indicatore per la Fibrosi Cistica (FC) in età pediatrica. Il team, ha infatti individuato un alto livello di LCI - indice di clareance polmonare nei nei piccoli pazienti affetti dalla patologia, ed in particolare in quelli in cui è presente un infiammazione dovuta al batterio Pseudomonas aeruginosa.

Lo studio è stato condotto su 47 neonati e bambini sintomatici o presintomatici e su un gruppo di controllo di 25 bambini sani. La media di LCI nei piccoli con fibrosi cistica si e' attestata a livello 7,21 rispetto al 6,45 risultata dal gruppo di controllo. L'infezione delle vie aeree e' stata rilevata in 17 bambini  con FC, tra questi 7  hanno avuto l'infezione da Pseudomonas aeruginosa. Il successo dello studio, pubblicato su American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, consiste nell'aver ottenuto delle misure riproducibili del LCI, che possono così fungere da indicatore per le infiammazioni delle vie aree e della fibrosi cistica precoce. Il test è molto sensibile, ripetibile e soprattutto non invasivo.

L'indice di clearance polmonare (LCI), una misura comunemente riportata nei risultati  del test wash-out a respiro multiplo (MBW - multiple-breath washout versus raised volume tests),  può individuare precocemente una compromissione funzionale polmonare, in quanto rispecchia la  disomogeneità della ventilazione, primo segno distintivo della FC. L'LCI ha identificato precocemente la malattia con una sensibilità decisamente maggiore alla spirometria.
Per confermare definitivamente questi risultati sarà necessaria la valutazione dei valori del LCI sul lungo periodo, al variare delle condizioni dell'infiammazione e delle infezioni delle vie aree dei piccoli pazienti.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni