Ha rivelato di aver ricevuto la diagnosi due anni fa e di esser già stata sottoposta a un’operazione chirurgica, poi a radio- e chemioterapia (attualmente in corso)
Un’intera generazione di donne tra i trenta e i quarant’anni si è appassionata ai personaggi dei suoi romanzi, finendo col trasformarli in un caso editoriale. Parliamo di Sophie Kinsella, scrittrice e giornalista londinese, autrice della saga “Shopalcolic” - più nota in Italia come I Love Shopping - che in un post su Facebook ha recentemente annunciato di essere affetta da glioblastoma, un raro e aggressivo timore del cervello. Kinsella, 54 anni, si è laureata al New College di Oxford e, prima di entrare nel mondo della narrativa e diventare famosa, ha lavorato anche come giornalista finanziaria.
Il post in cui annuncia la sua malattia è rimbalzato nel giro di poche ore su tutte le maggiori testate nazionali e internazionali, generando ansia e preoccupazione tra le sue milioni di fan che, negli anni, hanno divorato i suoi romanzi. “Alla fine del 2022 mi è stato diagnosticato un glioblastoma, una forma di cancro aggressivo al cervello”, scrive Kinsella. “Non l’ho condiviso prima perché volevo essere sicura che i miei figli potessero sentire ed elaborare la notizia in privato e adattarsi alla nostra nuova normalità”. Una scelta condivisibile poiché il glioblastoma rappresenta uno dei tumori dalla prognosi più infausta, con un protocollo terapeutico standard che, in prima battuta, prevede di ricorrere alla chirurgia e, successivamente, a sedute di radioterapia e chemioterapia. Esattamente il percorso a cui è stata sottoposta Kinsella la quale, dal momento della diagnosi, si è affidata alle eccellenti cure e all’esperienza dei neurologi e dei neurochirurghi dello University College Hospital di Londra e sta, tuttora, proseguendo il cammino di cura.
L’acclamata autrice della saga chick lit cominciata nel 2000 con I Love Shopping (titolo originale: The Secret Dreamworld of a Shopaholic) e conclusasi nel 2019 dopo 10 romanzi, ha rassicurato i suoi lettori scrivendo di stare bene e di essere in buone condizioni, scherzando addirittura sulla sua memoria, per poi ringraziare la sua famiglia, gli amici più stretti e tutti i medici e gli infermieri che si sono presi cura di lei. Infine, Kinsella ha rivolto un ultimo - ma non meno importante - pensiero a tutti coloro che nel mondo soffrono di cancro. “Può sembrare molto solitario e spaventoso ricevere una diagnosi così difficile, ma il sostegno e l’assistenza di coloro che ci circondano significano più delle parole”, scrive ancora l’autrice.
Nata Madeleine Sophie Wickham - Sophie Kinsella è uno pseudonimo costruito con il cognome della madre - è sposata con Henry Wickham e i due hanno cinque figli. Da quando si è affermata, l’autrice ha pubblicato più di trenta libri (l’ultimo arrivato in Italia è Sono Esaurita, pubblicato da Mondadori nel 2023) che hanno venduto oltre 45 milioni di copie in tutto il mondo. Da I Love Shopping è stato tratto anche un film omonimo, giunto con successo in sala nel 2009 e interpretato dall’attrice Isla Fisher che ha immediatamente espresso la sua vicinanza all’autrice.
“I’ll be in touch soon” (Mi farò sentire presto) conclude Kinsella consegnando a tutti i suoi fan un messaggio di speranza in puntuale risonanza con quello “scientifico” suscitato dalle terapie a base di cellule CAR-T che, proprio nel caso del glioblastoma, stanno compiendo significativi balzi avanti.
Consulta la sezione del sito dedicata per saperne di più sul GLIOBLASTOMA
Seguici sui Social