Bambino malato - Immagine esemplificativaStrasburgo (FRANCIA) - Un comunicato stampa della Corte dei diritti dell’Uomo ha reso noto che il procedimento per il caso Gard and Others v. the United Kingdom è ancora in corso: per ora Charlie vivrà. La breve comunicazione è stata pubblicata sul sito della HUDOC ieri sera, e rende noto che in base a questa misura provvisoria, il Governo Inglese dovrà nel frattempo offrire a Charlie un trattamento medico e una assistenza infermieristica adeguati per assicurare la minima sofferenza e la massima dignità coerentemente, per quanto possibile, con il mantenimento in vita.
Alla luce delle circostanze eccezionali, la Corte ha già accordato la priorità al caso e procederà a valutare il ricorso con la massima urgenza.

Una comunicazione breve, che di fatto rimanda una decisione vera e propria. La Corte prende tempo, necessario per assumersi la responsabilità di una decisione così importante. Tempo prezioso per un bambino nelle condizioni di Charlie, ricoverato in terapia intensiva da mesi a causa di una malattia attualmente senza cura.

La comunicazione non menziona la possibilità di trasferire il piccolo negli USA, come richiesto dai genitori inizialmente. Nel frattempo in rete continua la mobilitazione dedicata al piccolo, così come proseguono le commosse manifestazioni d’affetto nei confronti di Charlie e della sua famiglia.
Sono più di centomila i firmatari della petizione contro la decisione dei medici di Charlie, che vorrebbero interrompere le procedure di ventilazione meccanica che lo tengono in vita. “Il tempo di Charlie con i suoi genitori si sta esaurendo – si legge su Change.org, il sito dedicato alle petizioni online – sentiamo fortemente il desiderio che Charlie abbia la possibilità di vivere. Non ha letteralmente nulla da perdere, solo una potenziale vita più sana e felice da guadagnare”.

L’intera storia di Charlie Gard è riassunta qui.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni