Si svolgerà il prossimo 4 maggio a Roma alla Camera dei Deputati, nella prestigiosa Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto (via del Seminario 76), il Convegno "Cistite Interstiziale: Centro Multidisciplinare di alta specializzazione. Un modello europeo."
Per la prima volta si sta concretizzando in Italia e in Europa un Centro Multidisciplinare che si occupa di Cistite Interstiziale. La Cistite Interstiziale (CI) denominata recentemente Bladder Pain Syndrome (BPS) dall'ESSIC (International Society for Study of Interstitial Cystitis), è una malattia rara che porta a una cronica e dolorosa condizione di infiammazione della parete vescicale spesso confusa con la Cisite batterica, quindi curata male e con troppi antibioici che peggiorano la situazione, se non addiruttura tacciando le pazienti di malattia immaginaria.
Invece la patologia, se non diagnosticata e curata in tempo, si sviluppa in una malattia sistemica con co-morbilità come la Fibromialgia, la Sindrome della Stanchezza Cronica, la Sindrome dell'Intestino Irritabile, la Vulvodinia, l'Emicrania, l'Endometriosi, la Sindrome di Sjogren, il morbo di Crohn, il Lupus Eritematoso. L'impatto sulla qualità della vita di questi pazienti e sulle loro famiglie può essere devastante. La diagnosi di questa malattia è, quindi, spesso tardiva e le statistiche dimostrano che ci vogliono in media sette anni e più di tre diagnosi sbagliate prima di arrivare a una diagnosi corretta, perché è ancora poco conosciuta dalla comunità scientifica.
La CI/BPS può colpire persone di tutte le età, razza o sesso anche se c'è una prevalenza femminile. Affrontare pazienti affetti da patologia rara e complessa come questa rappresenta una vera e propria sfida che necessita di un approccio multidisciplinare integrato e coordinato per avere un reale miglioramento dei risultati clinici e della qualità di vita dei pazienti. Il Convegno da voce agli specialisti coinvolti in questo innovativo percorso, e diffondere questa buona pratica a tutti i livelli è uno degli obiettivi prioritari dell'AICI, Associazione Italiana Cistite Interstiziale, e questo evento è un primo passo importante in questa direzione. In allegato il comunicato e la locandina programma, insieme al logo dell'Associazione.
La partecipazione al Convegno è gratuita ma è necessario accreditarsi inviando i propri dati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L'accesso alla sala è possibile fino ad esaurimento posti. Obbligo di giacca e cravatta per i Signori e abbigliamento sobrio per le Signore per l'accesso in Sala.
Seguici sui Social