Il 16 e 17 MaggioSassari (Sala Congressi dell'Hotel Carlo Felice, Via Carlo Felice 50) si terrà il III Corso: "Le malattie lisosomiali: riconoscerle per curarle".

L'evento è organizzato dall'Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari.

Le Malattie lisosomiali, come tutte le malattie rare, pongono quale prima sfida quella della diagnosi, che rappresenta per il malato e la famiglia uno dei momenti più difficili, che si ripete ad ogni nuovo stadio della malattia quando questa presenta un carattere evolutivo-degenerativo.

 

La carenza delle conoscenze delle Malattie Lisosomiali può portare a ritardi diagnostici, ricoveri inutili, infinite consulenze specialistiche, prescrizione di farmaci e trattamenti inadeguati. I percorsi diagnostico assistenziali sono complessi perchè risentono, oltre che della rarità delle malattie, anche della disomogenea distribuzione sul territorio di presidi sanitari di riferimento, in cui siano accessabili le prestazioni multidisciplinari.

Le Malattie Lisosomiali necessitano pertanto sia di risposte diagnostiche, sia di assistenza multidisciplinare e specialistica, intendendo con ciò la conoscenza e l'utilizzo che vanno oltre le comuni conoscenze teoriche. Lo scopo del corso è proprio quello di sensibilizzare e aumentare le conoscenze in questi ambiti.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni