Webinar su malattie genetiche e test del portatore

L'evento online è rivolto a medici di medicina generale, ginecologia, ostetricia, genetica medica e pediatria. L'iscrizione è gratuita

Lunedì 17 giugno, alle ore 19:00, si terrà il webinar “Malattie genetiche e test del portatore”, promosso dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca). L'appuntamento è rivolto a medici di medicina generale, ginecologia, ostetricia, genetica medica e pediatria, e ha l'obiettivo di inquadrare lo screening prenatale nell'ambito delle malattie genetiche e di presentare i risultati dell'Health Technology Assessment realizzato sul tema da FFC Ricerca in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e con la LIUC.

L’evento online inizierà con un’introduzione a cura della dott.ssa Francesca Faravelli, direttrice dell’UOC Genomica e Genetica Clinica dell’Istituto Gaslini di Genova, che spiegherà nei dettagli in cosa consista la condizione di portatore di una malattia genetica, quando sia opportuno indagarla e in che modo.

A seguire l'intervento del dott. Carlo Castellani, direttore scientifico di FFC Ricerca e direttore del Centro Fibrosi Cistica dell’Istituto Gaslini di Genova, che illustrerà la Campagna di sensibilizzazione sul test del portatore di fibrosi cistica “1 su 30 e non lo sai”, lanciata da FFC Ricerca lo scorso settembre a Roma, con il coinvolgimento delle Istituzioni.

L’iscrizione al webinar è gratuita ed effettuabile collegandosi all’apposita pagina web.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni