Appuntamento online dalle ore 16
Le vasculiti ANCA-associate sono un gruppo di malattie autoimmuni che causano una infiammazione ai piccoli vasi sanguigni e, di conseguenza, un possibile danno di severità variabile a tessuti e organi di tutto il corpo. Le cause di queste patologie non sono ancora note e i sintomi possono essere molto diversificati, rendendo complesso il processo di diagnosi e aumentando il rischio di ritardo diagnostico.
Per garantire una buona qualità di vita a chi convive con queste malattie sono necessarie una diagnosi precoce, una presa in carico efficiente, una valutazione multidisciplinare e un approccio terapeutico mirato.
Un percorso medico a misura di pazienti e caregiver è fondamentale, dunque, ma non sempre si raggiunge questo obiettivo.
OMaR – Osservatorio Malattie Rare, con il patrocinio di ANMAR ODV - Associazione Nazionale Malati Reumatici, , APACS - Associazione Pazienti Sindrome di Churg Strausse, APMARR APS ETS - Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare ed il contributo non condizionante di CSL Vifor, organizza l’incontro online “Vasculiti ANCA-associate: clinici e pazienti insieme per una migliore qualità della vita” per favorire il dialogo tra specialisti e pazienti, offrire un’occasione di aggiornamento sulle attuali prospettive assistenziali e terapeutiche e fornire una testimonianza diretta di chi convive con queste patologie.
Il webinar si svolgerà dalle ore 16 di Mercoledì 15 maggio 2024, Giornata Internazionale dedicata alle vasculiti, sulla piattaforma ZOOM e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Facebook di OMaR - Osservatorio Malattie Rare.
Segui l'evento su ZOOM.
Segui l'evento su FACEBOOK.
PROGRAMMA
16.00 – INTRODUZIONE A CURA DEL MODERATORE
Rachele Mazzaracca, Giornalista Scientifico OMaR - Osservatorio Malattie Rare
16.05 – SINDROME DI CHURG STRAUSS, DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA
Giacomo Emmi, Immunologo, Professore Ordinario di Medicina Interna, Università degli Studi di Trieste e Direttore Medicina Clinica, Ospedale Cattinara di Trieste
16.20 – VASCULITI ANCA-ASSOCIATE: L'EFFICACIA DI UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE
Roberto Padoan, Reumatologo, UOC Reumatologia, Dipartimento di Medicina DIMED, Università di Padova
16.35 – SESSIONE Q&A
16.50 – RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI
Francesca R. Torracca, Presidente APACS Aps - Associazione Pazienti Sindrome di Churg Strauss
Silvia Tonolo, Presidente ANMAR Odv - Associazione Nazionale Malati Reumatici
Italia Agresta, Vicepresidente APMARR Aps Ets - Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare
17.20 – CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
17.30 – CHIUSURA DEI LAVORI
Seguici sui Social