La XXI Convention di ricercatori in fibrosi cistica si svolgerà il 23, 24 e 25 novembre presso il centro congressi della Camera di Commercio di Verona e vedrà coinvolti in presenza i responsabili e partner dei progetti attivi nel 2023. La Convention promossa da Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Ricerca ETS, è rivolta principalmente a esperti del settore, medici, ricercatori che gravitano nel campo della fibrosi cistica. Eventuali altri interessati potranno seguire le conferenze via streaming  previa iscrizione a questo link.

La XXI Convention sarà articolata in tredici sessioni tematiche che ripercorreranno i vari campi di ricerca dei progetti sostenuti da Fondazione: dagli approcci per combattere l’infiammazione polmonare e le infezioni batteriche multiresistenti alle terapie per le mutazioni attualmente orfane di cura, l’editing del DNA e dell’RNA, gli effetti del modulatore Kaftrio, gli studi clinici, lo studio di nuovi modulatori. Una sessione sarà dedicata ai progetti di divulgazione e informazione scientifica promossi da FFC Ricerca.
All’interno della prima sessione, rivolta all’approfondimento su nuovi modelli sperimentali per lo studio della fibrosi cistica, verranno presentati i progetti vincitori dell’edizione 2023 del Gianni Mastella Starting Grant e del nuovo finanziamento Gianni Mastella Research Fellowship. Il dott. Roberto Plebani esporrà il razionale del suo studio su un modello 3D di tessuto respiratorio per studiare l’infiammazione in fibrosi cistica; mentre il dott. Marco Cafora illustrerà ipotesi e obiettivi del progetto sull’uso del modello del polmone di maiale per testare la terapia fagica contro infezioni da Pseudomonas aeruginosa.

Venerdì 24 novembre alle 15:55 è previsto l’intervento di approfondimento della prof.ssa Anna Cereseto del Dipartimento CIBIO dell’Università di Trento sul tema della Terapia genica per la fibrosi cistica: sfide e prospettive.

Il programma è disponibile in versione inglese e italiano.

Per ulteriori informazioniQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni