Si terrà nelle giornate del 24, 25, 26 novembre la XX Convention Nazionale dei Ricercatori in Fibrosi Cistica promossa dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca) alla Camera di Commercio di Verona (Corso Porta Nuova 96).

L'appuntamento scientifico, tra i principali dedicati alla ricerca italiana sulla malattia genetica grave più diffusa in Europa, vedrà coinvolti ricercatori e partner dei progetti attivi nel 2022 per discutere insieme dei risultati e delle nuove prospettive di cura della malattia. L'incontro è anche occasione per fornire un bilancio sullo stato di avanzamento dei progetti finanziati nel biennio 2020-2022.

L'evento sarà articolato in tredici sessioni tematiche che ripercorreranno i vari campi di ricerca dei progetti sostenuti da FFC Ricerca: dall’editing genetico alle terapie per le mutazioni attualmente orfane di cura, dagli approcci per combattere l’infiammazione polmonare e le infezioni batteriche multiresistenti, agli studi clinici e al theratyping.

Il 24 novembre, giornata di apertura, saranno presenti: il presidente FFC Ricerca Matteo Marzotto, la presidente LIFC Gianna Puppa Fornaro,il presidente SIFC Marco Cipolli, il direttore scientifico FFC Ricerca Carlo Castellani, il vice presidente SIFC Francesco Blasi e il direttore AOUI Verona Callisto Marco Bravi.

Le conferenze potranno essere seguite in diretta streaming previa registrazione qui.

Clicca qui per conoscere il programma dell’evento.

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni