Al via la seconda edizione della campagna “Insieme per la Salute Mentale”, promossa da Lundbeck Italia in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, per accendere i riflettori sulla necessità di mettere al centro le persone che vivono con questi disturbi, favorendone la loro integrazione, rispetto e inclusione sociale.

In Italia, ogni anno, 1 persona su 4 soffre di un disturbo mentale. Nonostante i numeri, le persone che vivono con disturbi mentali e i loro cari sono di frequente vittime di isolamento e pregiudizi. Pregiudizi che impattano sulla vita di queste persone, sulle loro opportunità sociali, educative e prospettive di lavoro attuali e future. Per superare queste disparità e far sì che coloro che soffrono di disturbi mentali e i loro cari siano pienamente integrati in tutti gli aspetti della vita è necessario, in primis, “rompere i pregiudizi”: frasi, comportamenti e preconcetti dettati dalla poca conoscenza di queste patologie.

La campagna partirà il 7 settembre e continuerà fino al 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale: sui social (LinkedIn, Twitter, Instagram, Facebook e Tik Tok) al via le challenge per “rompere il pregiudizio”, rappresentato metaforicamente dalle bolle di sapone. Come bolle di sapone, infatti, i pregiudizi vengono generati con facilità, sono poco visibili e inconsistenti (perché basati sulla non conoscenza dei disturbi mentali). L’obiettivo dell’iniziativa sarà proprio quello di “rompere il pregiudizio” attraverso una corretta informazione su queste patologie per far sì che chi soffre di un disturbo mentale e i loro cari siano pienamente integrati in tutti gli aspetti della vita.

La campagna si concluderà il 10 ottobre 2021 (Giornata Mondiale della Salute Mentale) con un evento aperto a tutta la cittadinanza, in partnership con BAM -Biblioteca degli Alberi Milano.

A dare il sostegno all’iniziativa, vi sono anche quest’anno, oltre alle principali Società Scientifiche, Fondazioni e Associazioni Pazienti, altre associazioni ed enti vicini al mondo della salute e attori operanti in ambiti diversi e complementari che hanno voluto dare la loro egida, a testimonianza di un impegno congiunto che coinvolge tutti.

Patrocinanti: Aiutiamoli, Amaltea Società Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Contatto Onlus, Associazione Diversamente, Associazione Italiana per i Disturbi Depressivi (AIDDEP), Brain Circle Italia, CEOforLIFE, Cittadinanzattiva, Cooperativa Sociale Ambra, Crea, Diplomatia, Fondazione Libellula, Fondazione ONDA, GreatPlaceToWork, HBA Milano, Health Policy Commission, Jonas Milano, Mindwork, Progetto Itaca, Società di Neuropsicofarmacologia (SINPF), Società Italiana di Psichiatria (SIP), SIP GIOVANI, Società Italiana di Psichiatria Sociale (SIPS), Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI), Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (S.I.R.P.), Tersicula, UniCredit, WFMH.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni