La Sindrome di Dravet è una forma di epilessia rara e complessa. Nonostante sia stata scoperta 40 anni fa, non ha tutt'ora una cura risolutiva. Le sfide da affrontare sono molte, dai problemi legati alle crisi epilettiche farmacoresistenti, ai problemi cognitivo-comportamentali ed ortopedici, alla gestione delle persone adulte e delle loro autonomie.

Con l’intento di fornire informazioni aggiornate e di utilità a chi si confronta con la sindrome nel quotidiano, ma anche a tutti i professionisti che assistono i pazienti e le loro famiglie negli aspetti della salute e riabilitativi, l'Associazione Gruppo Famiglie Dravet Onlus organizza un ciclo di 4 webinar che saranno realizzati nei mesi di luglio, settembre, novembre 2021 e gennaio 2022.

ll primo webinar, martedì 6 luglio dalle ore 17 alle 18.30, “Prospettive terapeutiche per la Sindrome di Dravet”, affronterà le tematiche riguardanti le terapie antiepilettiche disponibili, incluse quelle recentemente approvate, nonché i meccanismi di azione delle terapie avanzate, potenzialmente curative di tutti i sintomi della malattia, attualmente in fase di sviluppo negli Stati Uniti. Sarà inoltre trattato il tema delle crisi prolungate e dell’importanza di un piano di gestione delle crisi che possa essere di supporto ai pazienti nelle situazioni di emergenza.

Parteciperanno come relatori il Prof. Pierangelo Veggiotti, il Dr. Massimo Mantegazza, il Dr. Maurizio Viri.

Per programma e iscrizioni clicca qui

 Sportello legale OMaR

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Malattie rare - Guida alle nuove esenzioni

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni