Personal Genomics, società spin-off dell'Università di Verona, lancia in Italia il primo servizio privato di genomica personalizzata. La società avvierà, infatti, due nuovi servizi, denominati Genome Insight e Genome Insight MED. Quest'ultimo, in particolare, è rivolto a pazienti affetti da malattie rare non diagnosticate e dall'eziologia genetica e prevede l'analisi dell'intero genoma del paziente col fine di individuare le possibili cause di patologie genetiche.

Genome Insight-MED è un test del DNA studiato per aiutare medico e paziente nell’ottenere risposte, in modo accurato e veloce, alle diverse domande che riguardano mutazioni genetiche, malattie rare e fattori di rischio, così da poter prendere decisioni personalizzate per ciascun individuo.
Con l’utilizzo di tecnologie di sequenziamento avanzate - Next Generation Sequencing (NGS) – il test è in grado di fornire una visione completa dell’intero genoma.

Il sequenziamento del genoma completo può essere effettuato su un singolo individuo o, preferibilmente, su un trio che include il paziente e i suoi genitori, in modo da confermare se le mutazioni osservate sono “nuove” nel paziente o ereditate da uno o entrambi i genitori. Quest’informazione può essere utilizzata per espandere i parametri di ricerca oltre ai geni associati solo a particolari malattie, per includere anche quelli che mostrano modelli di ereditarietà ‘de novo’ o autosomici recessivi.
L’analisi sul trio, infine, ha lo scopo di aumentare le probabilità di trovare le varianti causative, offrendo la possibilità di scegliere se compiere il test per l’intero genoma o solo per la sua parte codificante (esoma). Nonostante la maggior parte della variabilità genetica associata a patologie sia allocata nell’esoma, il sequenziamento dell’intero genoma offre una più ampia copertura delle mutazioni e permette un’analisi più completa del codice genetico umano.
Genome Insight-MED, in ogni caso, è un test clinico e in quanto tale dovrà essere ordinato in accordo con un medico specialista.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni