Commendatore al Merito, questa è la nomina data ieri dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla professoressa Nicoletta Landsberger questo per riconoscerle l’impegno messo nella ricerca sulla sindrome di Rett. Nella nota del Quirinale si legge infatti che questa prestigiosa onorificenza le è stata attribuita “per aver contribuito con la sua attività di ricerca a individuare le cause alla base della sindrome di Rett, malattia genetica che colpisce prevalentemente le bambine”. Le pazienti sono caratterizzate da un normale sviluppo iniziale seguito da una regressione che le lascia profondamente disabili. E la data non è stata scelta a caso, proprio l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, quest’anno dedicata al tema "150 anni: donne per un'Italia migliore".

Nicoletta Landsberger, professore associato in biologia molecolare, coordina il laboratorio del controllo genetico ed epigenetico dell’espressione genica afferente al Dipartimento di biologia strutturale e funzionale dell’Università degli studi dell’Insubria, nonché il San Raffaele Rett research center, presso il Centro ricerca dell'Istituto San Raffaele di Milano. Lo staff è attualmente è composto da un ricercatore, quattro dottorandi, due PostDoc, una borsista e alcuni studenti.
A finanziare gli studi sulla sindrome di Rett svolti dalla professoressa Landsberger sono Telethon e l’associazione proRett. Non a caso al termine della cerimonia al Colle, la professoressa Landsberger ha voluto dedicare l’onorificenza: “a Telethon e all’associazione ProRett ricerca, perché mi hanno insegnato il valore del mio lavoro”. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’associazione proRett ricerca, Rita Bernardelli: “È per noi una grande gioia e, come ci ha detto lei stessa, al Quirinale non era sola, ma accompagnata da tutte le nostre bambine”.

Articoli correlati

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni