Fino al 1 marzo un sms solidale al 45509 per il progetto  ‘Ex Vivo Lung Perfusion (EVLP)’ per il ricondizionamento dei polmoni prima del trapianto

Sostieni la Lega Italiana Fibrosi CisticaLIFC, Lega Italiana Fibrosi Cistica, con la sua campagna di comunicazione sociale #unrespiroinpiù andrà a finanziare questa innovativa tecnica che, come spiega il Prof. Franco Valenza Coordinatore Scientifico del Progetto – “consente di rimuovere dai polmoni mediatori chimici dannosi, acqua in eccesso e le secrezioni all’interno dei bronchi in modo da recuperare organi scartati in prima istanza per il trapianto ma potenzialmente validi dopo opportuno trattamento. Quindi sicuramente è uno strumento valido per aumentare le chance di trapianto per un paziente in lista d’attesa”.


L’impegno LIFC è ancora più significativo alla luce dei dati emersi dal Report presentato dal Centro nazionale trapianti (Cnt) al Ministero della Salute, che testimonia un calo dei trapianti di polmone rispetto al 2013. Nel 2014 infatti, i trapianti di polmone sono stati in totale 126 contro i 141 dell’anno precedente. Questo dato è in controtendenza con il trend generale dei trapianti di organo in netto aumento, in particolare quelli di rene e fegato e con il numero dei donatori utilizzati aumentati del 70%.

“#unrespiroinpiù - afferma Gianna Puppo Fornaro, Presidente LIFC – vuole avvicinare il più ampio numero di persone al tema della donazione di organi attraverso l’invito a partecipare attivamente condividendo l’hashtag e donando al 45509 per aumentare la disponibilità di polmoni ed invertire il trend negativo del 2014.”banner_insieme-900x500-basket

Fino al 1 marzo anche la Serie A Beko e la Serie A Tim scenderanno in campo perinvitare tutti, sportivi e tifosi, a donare al 45509 e raccogliere fondi da destinare alla tecnica di ricondizionamento extracorporeo dei polmoni ‘Ex Vivo Lung Perfusion (EVLP)’ perché #unrespiroinpiù per i pazienti con fibrosi cistica non sia solo una speranza ma un traguardo raggiungibile.

Fino al 1 marzo, possiamo vincere questa partita attraverso il numero solidale 45509, donando 2 euro con un smsda cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce o chiamando da rete fissa Vodafone, TeleTu e TWT oppure 2/5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

Articoli correlati

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Il valore della cura e dell’assistenza nell’emofilia

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni