Fibrosi cistica, aperti i bandi 2024 di FFC per la ricerca scientifica

I Bandi sostengono in particolare i ricercatori più giovani. Molte le aree di interesse, tra cui  terapie per nuove mutazioni e mutazione-specifiche e  sviluppo di terapie di editing di DNA e RNA, terapie personalizzate

Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica - ETS ha ufficialmente aperto i bandi 2024 per progetti di ricerca sulla fibrosi cistica. Sono attive tre forme di finanziamento, indirizzate all’intera comunità scientifica italiana, attiva nella ricerca di base e/o clinica: il bando classico FFC Ricerca 2024, il Gianni Mastella Starting Grant (GMSG) e il Gianni Mastella Research Fellowship (GMRF). FFC Ricerca incoraggia la collaborazione con ricercatori di altri Paesi, che possono partecipare al bando sia in veste di responsabili, sia di partner finanziati e collaboratori esterni.

Tutte le proposte progettuali dovranno essere presentate a partire da oggi 15 dicembre 2023 fino alla mezzanotte del 31 gennaio 2024 attraverso l’apposita piattaforma online. 

LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEI BANDI 2024

Bando FFC Ricerca 2024
È possibile presentare proposte progettuali della durata di 12, 24 o 36 mesi con un budget massimo a disposizione di 70.000 euro, 130.000 euro e 200.000 euro rispettivamente. Il ricercatore responsabile del progetto, così come il coordinatore e partner devono avere una posizione permanente presso un istituto di ricerca.

Bando Gianni Mastella
Dedicato a giovani ricercatori e ricercatrici attivi nel campo della fibrosi cistica, con due opzioni di finanziamento. In memoria del prof. Gianni Mastella.

Gianni Mastella Starting Grant – GMSG
È rivolto a giovani ricercatori e ricercatrici che sono già attivi nell’ambito della fibrosi cistica e vogliono iniziare una carriera indipendente in quest’area di ricerca. L’età massima per partecipare alla selezione è 40 anni (nati entro il 1984), è necessario avere conseguito un dottorato di ricerca (PhD) o laurea in medicina, avere all’attivo almeno 3 pubblicazioni scientifiche a primo nome e viene richiesta una lettera di mentorship da parte di un ricercatore/medico esperto in fibrosi cistica (scelto dal proponente). L’investimento previsto è di 180.000 euro per un progetto di ricerca della durata di tre anni.

Gianni Mastella Research Fellowship – GMRF
È aperto a tutti i ricercatori e ricercatrici con non più di 33 anni di età (nati entro il 1991), non è obbligatorio aver conseguito un dottorato di ricerca (PhD), è necessario avere all’attivo almeno una pubblicazione nel campo della fibrosi cistica ed è richiesta una lettera di tutorship da parte di un ricercatore/medico esperto in fibrosi cistica (scelto dal proponente). L’investimento previsto è di 100.000 euro per un progetto di ricerca della durata di tre anni, così ripartiti: 25.000 euro/anno per la borsa di studio e 25.000 euro complessivi per la ricerca.

AREE DI STUDIO FFC RICERCA

L’edizione 2024 mira a promuovere studi che approfondiscono le seguenti aree di indagine:

Studi e terapie innovative per correggere il difetto di base, con particolare attenzione a: terapie per nuove mutazioni e mutazione-specifiche; terapie di supporto ai farmaci modulatori; ricerca di trattamenti alternativi al canale del cloro; sviluppo di terapie di editing di DNA e RNA.
Terapie personalizzate ovvero l’individuazione di modelli e saggi in vivo ed ex vivo per predire e monitorare, anche attraverso theratyping, l’efficacia delle terapie che mirano a correggere il difetto del gene CFTR.
Infezione delle vie respiratorie, con particolare attenzione alla diagnosi precoce e alle terapie per contrastare microorganismi multiresistenti.
Strategie innovative per il controllo dell’infiammazione in fibrosi cistica.
Ricerca clinica ed epidemiologica, con particolare attenzione agli studi post-marketing, per migliorare gli esiti del trapianto di polmone nella FC, ad approcci diagnostici innovativi per prevedere e monitorare l’evoluzione della malattia, agli studi epidemiologici e revisioni sistematiche, agli studi sulla correlazione tra cambiamenti climatici, ambiente e salute delle persone con fibrosi cistica.
Rimane elevato l’interesse di Fondazione per i progetti volti all’individuazione di trattamenti farmacologici innovativi rispetto ai farmaci modulatori/correttori in commercio. In Italia, oggi, circa il 30% delle persone con fibrosi cistica non ha a disposizione un farmaco efficace.

Dal 2002, attraverso i bandi FFC Ricerca sono stati selezionati e promossi 468 progetti di ricerca, con il coinvolgimento di 893 ricercatori, attivi in 268 gruppi e istituti di ricerca.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata del sito FFC e scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni