Ciclamino

Numerosi eventi e iniziative in programma per tutto il mese di ottobre, tra cui la IX edizione del Bike Tour e l’offerta del ciclamino

Verona – A ottobre il Paese prenderà i colori del ciclamino. Per tutto il mese, torna nelle principali piazze italiane e su Amazon il fiore simbolo della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, che verrà distribuito dai 10.000 volontari delle Delegazioni e dei Gruppi di Sostegno di FFC Ricerca, mobilitati su territorio nazionale per sensibilizzare la popolazione sul ruolo cruciale della ricerca e per diffondere la conoscenza della fibrosi cistica (FC). La FC è la più diffusa malattia genetica tra quelle gravi, è presente dalla nascita, colpisce diversi organi del nostro corpo e non ha ancora una cura risolutiva.

Dal 1° ottobre è partita la XIX Campagna Nazionale Raccolta Fondi promossa da FFC Ricerca, il primo ente di ricerca sulla malattia in Italia. Il mese della ricerca FC è stato inaugurato, dal 28 settembre al 2 ottobre, dal team di campionesse e campioni dello sport protagonisti, assieme al presidente di FFC Ricerca Matteo Marzotto, del IX Bike Tour. L’evento sportivo solidale ha dato avvio a un programma di iniziative in tutta Italia a sostegno di “Una Cura per tutti”, il piano strategico triennale della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica che punta a individuare soluzioni terapeutiche efficaci per tutte le persone con fibrosi cistica, in risposta alle circa 2.000 mutazioni conosciute, con un'attenzione mirata a chi ancora è orfano di terapia.

“Dopo un anno di pausa forzata a causa della pandemia, finalmente torniamo in sella per sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica”, afferma il presidente di FFC Ricerca, Matteo Marzotto. “Ringrazio gli amici, le campionesse e i campioni dello sport che quest’anno sono al nostro fianco, per la loro generosità e per aiutarci a sensibilizzare il pubblico sulla malattia genetica grave più diffusa nel nostro Paese, ma ancora troppo poco conosciuta. La disponibilità di farmaci innovativi per una parte di persone con FC, ci sprona a proseguire nella nostra missione, trovare “Una Cura per tutti”, anche per chi è ancora orfano di terapia”.

Per tutto il mese di ottobre, la Fondazione raggiungerà, oltre alle piazze, anche le case degli italiani con lo spot istituzionale, diffuso sui principali network radiofonici e televisivi nazionali. Ad affiancarlo, sulle piattaforme digital ci sarà anche il visual di Campagna con i volti di Francesco Berti, ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, location dello scatto, e di Davide Valier, giovane con fibrosi cistica con una mutazione rara, che ripone nella ricerca ogni sua speranza.

Per informazioni o per partecipare alle iniziative promosse in periodo di Campagna da FFC Ricerca, consultare il sito istituzionale e i canali social della Fondazione. 

 Sportello legale OMaR

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Malattie rare - Guida alle nuove esenzioni

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni