Sport e solidarietà insieme per finanziare il Progetto di Teleconsulenza “Prevenire per non curare”.

Si terrà il 22 luglio prossimo, a Scoglitti, in provincia di Ragusa, la seconda edizione del Trofeo “ Una Corsa per la Ricerca” che la sede regionale di Parent Project Onlus ha organizzato per finanziare il Progetto di Teleconsulenza “Prevenire per non curare” e promuovere la diffusione della pratica motoria, fisica, sportiva, e diffondendo una maggiore consapevolezza e cultura del movimento tra tutta la popolazione, con particolare attenzione  alle fasce sociali più deboli per un equilibrato e corretto sviluppo della persona.
L’importante progetto consentirà di realizzare, in ambito regionale, uno screening respiratorio nei pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne che consente di prevenire le emergenze respiratorie che, ancora oggi, sono tra le principali cause di morte.

Il Trofeo “Una Corsa per la Ricerca “, che ospiterà il Trofeo dottori commercialisti ed esperti contabili della Provincia di Ragusa, ha ricevuto il Patrocinio della Provincia di Ragusa d’intesa con l’Assessorato provinciale alle Politiche Sociali e per la Famiglia, del Comune di Vittoria d’intesa con l’Assessorato allo Sport e della FIDAL Coni ed è stata inserita nel programma del Grand Prix Provinciale Ibleo 2011 FIDAL.
La manifestazione - realizzata grazie alla collaborazione della società podistica Barocco Running di Ragusa, società e associazioni sportive di Vittoria e di alcuni sponsor - vedrà la partecipazione degli enti del Terzo Settore e dei migliori atleti di categoria delle Società sportive della Provincia di Ragusa. Alla corsa, che si svolgerà sul lungomare Lanterna di Scoglitti, hanno già aderito l’On. Franco Antoci, Presidente della Provincia di Ragusa; Piero Mandarà, Assessore Provinciale alle Politiche Sociali e per la Famiglia; l’Avv. Giuseppe Nicosia, Sindaco di Vittoria insieme a Giuseppe Malignaggi, Assessore Comunale allo Sport.
L’appuntamento è in Piazza Sorelle Arduino per la registrazione che avrà luogo alle ore 18.30; alle ore 19.30 la partenza delle categorie giovanili e alle ore 20.00, la “Jogging fun”, corsa amatoriale a velocità controllata (7,5 km/h) di circa 2 km aperta a tutti. Per gli assoluti e i master alle ore 20.30 ci sarà la partenza della categoria agonistica per la 7^ prova Grand Prix Provinciale FIDAL di corsa con un percorso di circa 6,5 km dove saranno stilate le classifiche di tutte le categorie FIDAL: assoluti, M35, M40, M45, M50, M55, M60, F35, F40, F45, F50, F55. Al termine, la Premiazione dei primi tre classificati per categoria ed una degustazione di prodotti tipici locali e di vino.

Per ricevere tutte le informazioni sul 2° Trofeo Regionale Siciliano Parent Project Onlus “ Una Corsa per la Ricerca”, contattare il numero 3294435829.

Sportello legale

L'esperto risponde

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni