Al Congresso AIMN si è parlato dei nuovi radiofarmaci mirati, che permettono di coniugare diagnosi e terapia

Durante il XIV Congresso Annuale dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare e Imaging Molecolare (AIMN), svoltosi a Rimini tra l’11 e il 14 aprile 2019, si è affrontato il tema della teragnostica, un settore nuovo che combina il valore di molecole marcate con radionuclidi, da impiegare in fase diagnostica e terapeutica. Nell’intervista esclusiva realizzata dall’Osservatorio Malattie Rare, il prof. Orazio Schillaci, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Nucleare del Policlinico Tor Vergata e Presidente dell'AIMN, descrive il modo in cui la normativa italiana, nel più ampio contesto regolatorio della medicina nucleare, stia subendo radicali modifiche e si stia adattando alle nuove normative europee come la Direttiva Europea 2013/59/Euratom.

Il prof. Schillaci approfondisce anche il discorso sulla teragnostica, spiegandone il significato e l’utilità e fornendo, al contempo, le coordinate per comprendere come stia cambiando la medicina nucleare, sempre più spinta dall’immissione sul mercato di nuove molecole come Lutathera®, un radiofarmaco che allarga gli orizzonti terapeutici dei pazienti affetti da tumori neuroendocrini del tratto gastro-entero-pancreatico (GEP-NET).

Contestualmente, il prof. Luigi Mansi, Professore Ordinario di Medicina Nucleare e Vicepresidente AIMN, ci fa capire, con l’aiuto di calzanti paragoni, come la medicina nucleare non sia una specialità di cui avere timore o della quale diffidare. Molto spesso confondiamo il rischio con la sua stessa percezione e il messaggio che Mansi lancia ai microfoni dell’Osservatorio Malattie Rare è che non bisogna confondere il nucleare con la medicina nucleare, la quale lavora a bassissimo rischio e, grazie anche alla teragnostica, sta portando grandi benefici ai pazienti.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni