BORDEAUX (FRANCIA) – sarcomi sono tumori rari ed eterogenei che richiedono la condivisione di dati e materiali biologici per migliorare la cura dei pazienti che ne sono colpiti.

Un articolo pubblicato sulla rivista Bulletin du Cancer riporta in dettaglio la creazione e l'organizzazione della banca dati nazionale francese dei sarcomi, che riunisce circa 60.000 pazienti in un data warehouse contenente informazioni cliniche, patologiche, molecolari, evolutive e terapeutiche, nonché i dati sui campioni disponibili e sulla pratica medica.

La prima banca dati nazionale per questi tumori è stata fondata nel 1989. Nel 2010, nell'ambito della realizzazione da parte del National Cancer Institute (INCA) di reti nazionali per la gestione dei tumori rari dell'adulto, sono state istituite tre reti di riferimento per i sarcomi.

Ma è stato solo nel 2016 che le varie banche dati sono state raccolte in un data warehouse (basi cliniche e biologiche o sarcomi BCB), che attualmente include le informazioni cliniche e biologiche di circa 60.000 pazienti. Questo raggruppamento all'interno di reti nazionali strutturate costituisce uno strumento importante per il Gruppo Francese Sarcomi, per migliorare la conoscenza e la pratica clinica e organizzare le informazioni nel campo dei tumori.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni